Un bosco urbano nel quartiere Loseto di Bari

L’assessore Pietro Petruzzelli ha condiviso sulla sua pagina facebook questa bella notizia che riguarda l’ ambiente. Abbiamo imparato ad apprezzare natura e parchi e giardini, proprio quando ne siamo stati privati, imparando l’ importanza che riveste il verde per fisico e mente.
Ecco come ci racconta la novità.

” Nel quartiere Loseto, a Bari, sorgerà un bosco urbano di 50.000 metri quadri.

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente verranno infatti piantati alberi su una superficie di circa 5 ettari che ricucirà il parco del quartiere attualmente in fase di completamento e il meraviglioso paesaggio della Lama Picone, fatto di ipogei, masserie storiche e insediamenti rupestri.

Questa è una bellissima notizia in particolare per i residenti di Loseto ma per tutta la città di Bari. Perché va nella direzione del lavoro che stiamo facendo per ridisegnare e riqualificare aree urbane offrendo ai cittadini spazi verdi dedicati al tempo libero e alla socializzazione e in questo bellissimo bosco che sorgerà si potranno fare escursioni, passeggiate naturalistiche, percorsi in mountain bike o andare a correre.

Un bosco poi ai margini di un centro abitato non solo lo rende decisamente più bello ma contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, riducendo la quantità di anidride carbonica, e dell’ambiente urbano in generale contribuendo anche a ridurre l’aumento delle temperature.

Grazie alla consulta dell’Ambiente, alle associazioni e ai tanti professionisti del settore e cittadini che hanno reso possibile tutto ciò!”
Il verde è fondamentale e rappresenta uno dei parametri per vivibilità e qualità della vita.

News dal Network

Promo