Il Ministro per il sud Carfagna blinda per legge il 40% delle risorse del PNRR al Mezzogiorno

Il Capitolo Sud del Pnrr prevede il 40% delle risorse complessive.

È quanto disposto da un emendamento del governo, approvato dalle Commissioni riunite I e VIII della Camera.

In particolare anche la parte relativa agli interventi messi a bando, il 40 per cento delle risorse sarà indirizzato al Mezzogiorno.

Il rispetto di questo obiettivo sarà affidato al Dipartimento per la Coesione territoriale.

“Quella approvata oggi è una norma totalmente innovativa, perché mai prima d’ora era stato definito per legge il divieto di utilizzare altrove le risorse destinate al Sud” – dichiara il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna – “Abbiamo cominciato a lavorarci già a maggio, subito dopo la presentazione a Bruxelles del Pnrr, consapevoli della necessità di vincolare le risorse per il Mezzogiorno per non rischiare di perderle, come troppe volte accaduto in passato. Ringrazio tutto il governo e i partiti della maggioranza che hanno saputo superare vecchie impostazioni nel nome della lotta alle disuguaglianze e dello sviluppo delle regioni meridionali”.

“Finalmente si è fatto strada il principio che se non cresce il Sud, non cresce nessuno, neanche il Nord” – conclude il Ministro Carfagna – “Questo principio deve essere la stella polare in ogni futura azione dell’esecutivo”.

Mimmo Spadavecchia

Promo