Molfetta, opere museo diocesano e tesori cittadini negli Usa grazie al libro “The treasure of a town. Molfetta narrated to children”

È la versione inglese del libro scritto dalla Presidente della Cooperativa FeArT Paola de Pinto“Un tesoro di città. Molfetta raccontata ai ragazzi”.

Revisionato e tradotto è diventato: “The treasure of a town. Molfetta narrated to children”, grazie alla collaborazione della prof.ssa Isabella de Marco, già insegnante di inglese, molto legata alla cultura di Molfetta.

Nel libro viene raccontata l’esperienza fatta da piccoli amici che scoprono i tesori della città di Molfetta: luoghi, edifici, monumenti, come il Duomo, il Pulo, la Cattedrale e il Museo Diocesano, ma anche personalità che hanno fatto la storia.

L’iniziativa della versione in lingua inglese è nata grazie alla collaborazione con l’associazione Oll Muvi conosciuta nel mondo come ILoveMolfetta presieduta dall’instancabile Roberto Pansini, per presentare la nostra città non soltanto ai turisti, ma soprattutto alle comunità molfettesi residenti all’estero.

E grazie al progetto “La Puglia da sfogliare. Puglia to browse”, ideato dall’Associazione Oll Muvi, in collaborazione con la Società della Madonna dei Martiri di Hoboken e con il supporto dell’ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, diverse copie del libro saranno distribuite agli studenti delle scuole del New Jersey, per far conoscere il nostro patrimonio di arte e di fede.

Un’iniziativa che serve a consolidare il forte legame tra la nostra città e la comunità dei Pugliesi sparsi nel mondo e in particolare negli USA.

Marco Valletta

Promo