Nuevo tango, 1, 10, 100 Astor: un emozionante viaggio in musica e danza nel genio di Astor Piazzolla

L’associazione Labs Molfetta è nata nel 2020 con l’intento di mettere in pratica azioni che consentano di coinvolgere ed includere le comunità locali, in particolare i giovani, per la salvaguardia del territorio.

Il primo obiettivo dell’Associazione è stato quello di ridare valore a un luogo di grande interesse storico: l’Ospedaletto dei Crociati, luogo di grande importanza nel Medioevo, quando la Puglia è stata costantemente percorsa dai pellegrini che si recavano a San Michele del Gargano, a San Nicola di Bari e si imbarcavano per Gerusalemme.
Questo punto strategico era un luogo di sosta e cura dei pellegrini, vicinissimo agli antichi approdi di Cala San Giacomo e Cala dei Pali e risalente al secolo XI.

Ed è proprio all’Ospedaletto dei Crociati di Molfetta che si svolgerà l’evento inaugurale dell’attività dell’Associazione Labs Molfetta.

In collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Pugliese e l’associazione culturale Symposiumsabato 7 agosto alle ore 21:00, andrà in scena “1, 10, 100 Astor”, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla.

Un doveroso omaggio al ricordo di uno tra i più famosi musicisti del ventesimo secolo, inventore del “nuevo tango” e strumentista d’avanguardia, con un emozionante viaggio in musica e danza, attraverso le sue opere più celebri.

Sul palco il virtuosismo e lo stile del quartetto “Tango Sonos” sarà accompagnato da due straordinarie coppie di ballerini, Neri Piliu con Yanina Quiñones e Pablo Nelson Piliu con Giselle Tacon.

Ricordiamo che l’accesso sarà consentito su registrazione gratuita (per rispetto delle regole anti-Covid) al seguente link https://www.labsmolfetta.com/eventregistration.html oppure tramite mail scrivendo a labsmolfettainfo@gmail.com.

Per ulteriori informazione è possibile contattare i numeri 3495903303 e 3669904039.

Dopo questo primo evento l’Associazione Labs Molfetta nel mese di settembre farà partire laboratori di musica, di disegno, corsi di social media marketing e di educazione civile, una serie di progetti di innovazione sociale per la cittadinanza, per la condivisione degli spazi con tutte le realtà del territorio e non solo.

di Mimmo Spadavecchia

Promo