Sud, Galizia (M5S): obiettivo superare 40% delle risorse PNRR, il ruolo chiave l’avranno i Comuni

 Abbiamo richiamato in più occasioni il Governo a intervenire sul tema delle risorse da destinare al Sud e abbiamo raggiunto un buon risultato che cercheremo di migliorare, puntando a ottenere una percentuale che superi il 40% di investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da destinare al Mezzogiorno“. Lo dichiara la deputata pugliese Francesca Galizia (M5S). 

A questo obiettivo – aggiunge – va chiaramente affiancato un impegno serio nella fase di spesa e gestione dei fondi. Occorre una buona riforma della pubblica amministrazione, che può rivelarsi strategica nel Sud Italia. Le amministrazioni locali avranno un ruolo chiave e saranno chiamate a farsi carico di uno straordinario impegno, da cui derivano particolari responsabilità, sul fronte organizzativo e gestionale dei progetti finanziati con le risorse del Recovery“.

È il momento di rinnovarci e riformarci attraverso una piena partecipazione delle parti sociali, delle Regioni e degli enti locali, ben consci dell’enorme sforzo che dovrà fare tutto il Sud nella fase di ripresa. Dobbiamo, dunque, in questo momento, riflettere non tanto su quante risorse servano e se siano o meno sufficienti per il nostro Sud, quanto piuttosto su come esse dovranno essere spese” conclude Francesca Galizia (M5S).

Promo