Chicago istituisce il “Riccardo Muti Day”

La sindaca Lori Lightfoot ha proclamato in onore del maestro per il giorno del suo ottantesimo compleanno il Riccardo Muti Day.
La motivazione alla base di questo riconoscimento è che è uno dei maggiori maestri del mondo.
Fra le motivazioni che hanno spinto a prendere questa decisione:
le sue interpretazioni di Verdi, il fatto che dirige l’Orchestra di Chicago, oltre alla Cherubini che ha fondato, e il suo impegno con i giovani musicisti anche nella città Usa. Ma non basta, ad avvalorare la cosa ci sono poi le sue tante onorificenze internazionali, Cavaliere di Gran Croce in Italia, Officiale della Legion d’Onore in Francia e i riconoscimenti della Regina Elisabetta e di Papa Benedetto XVI e di altri capi di Stato.

Si è detta quindi orgogliosa
di unirsi alla sua famiglia, amici, colleghi e fan, nei festeggiamenti di questa occasione.

Nel Comunicato Ufficiale, la Sindaca spiega di proclamare il Riccardo Muti Day “in onore di un uomo straordinario”:
Muti si adopera per creare, grazie alla musica, connessioni profonde con la città e i suoi abitanti.
Interprete verdiano per eccellenza e vincitore di più Grammy Award per l’incisione del Requiem con orchestra e coro di Chicago, Muti ha fondato l’Orchestra Giovanile Cherubini e a Chicago collabora con la Civic Orchestra, lo Youth Music Festival e i progetti Solti Conducting Apprentice e Mead Composer-in-residence. Il Maestro lavora per portare la musica alle persone di ogni estrazione sociale e anche nelle carceri in Italia e a Chicago; alle sue prove invita studenti, anziani, veterani di guerra e annualmente dirige concerti aperti a tutta la cittadinanza.
Per più di cinquant’anni ha condiviso la bellezza e la gioia della musica con il pubblico di tutto il mondo e ha ricevuto riconoscimenti e titoli onorifici come ambasciatore internazionale dell’arte e della cultura
Il 28 luglio 2021 segna una tappa fondamentale per Muti, essendo il suo ottantesimo compleanno.
Noi sappiamo che nel cuore di Muti c’è un posto speciale per la sua Molfetta e siamo onorati per questo ulteriore riconoscimento alla sua arte.

Promo