Inaugurata a Giovinazzo la mostra su torri e casali

É stata inaugurata, presso la suggestiva location della Vedetta sul Mediterraneo, la mostra fotografica “Torri, casali e chiese: agro giovinazzese 1995” realizzata dal Circolo culturale Leonardo.

Presenti all’evento l’Assessore alla cultura Cristina Piscitelli, Ileana Spezzacatena (Presidente della Consulta alla Cultura), il Dr. Franco Martini (Presidente della Pro Loco), Daniela Sala (Presidente Culturaly).
La mostra rientra nel più ampio contenitore culturale “Giovinazzo tra storia e futuro” promosso dalla Consulta e sostenuto dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’estate giovinazzese.

Ad illustrare le storiche immagini dell’agro giovinazzese il Prof. Dino Soranna, Presidente del Circolo: si tratta di fotografie realizzate a suo tempo nella camera oscura del Circolo, una piccola selezione di quanto esposto nel 1995.
La mostra è al contempo un’esortazione ad intervenire quanto prima, per evitare la scomparsa di molti manufatti, anche di pregio artistico ed architettonico.

Ileana Spezzacatena ha ribadito l’importanza delle sinergie fra le Associazioni locali, la Consulta e l’Amministrazione comune, augurandosi un prosieguo altrettanto proficuo per le iniziative di settembre. Di fondo il problema della necessità atavica di un ambiente idoneo ad accogliere le varie proposte associative.
L’Assessore Piscitelli si è detta lieta, come persona, di quanto offerto dalle realtà associative.
Come Amministrazione ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le varie associazioni, confermando la disponibilità a breve della Cittadella della Cultura come ambiente idoneo per diverse proposte. Oltre, naturalmente, come risorsa per lo studio e la ricerca sul patrimonio locale.

La mostra fotografica resterà aperta al pubblico fino a sabato 7 AGOSTO, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30.

Promo