Bariseranews.it – Oltre la notizia

Molfetta pronta ad accogliere i profughi afghani

183 Visite

La Puglia ed il territorio barese si adoperano per aiutare i migranti afghani, in seguito alla difficile situazione geopolitica venuta a crearsi. In tal senso Molfetta è pronta ad accogliere 10 famiglie afghane e 9 donne sole con bambini. L’Amministrazione comunale – si legge nella nota divulgata dal Comune – ha risposto positivamente e in maniera tempestiva alla richiesta del ministero dell’Interno. Si attiverà subito il servizio d’accoglienza e immigrazione locale.

Cosi sulla vicenda il sindaco Tommaso Minervini: “In questa tragedia umanitaria non potevamo restare a guardare. La nostra città, che storicamente ha vissuto l’emigrazione di tante famiglie in ogni continente, ha nel suo DNA il valore dell’accoglienza. Ritengo che sia stato doveroso attivarci per sostenere chi è fuggito dal proprio Paese per mantenere la libertà”.

Iniziativa lodevole in un momento delicato e non solo per la pandemia. In questa prima fase si prevede inoltre in Italia l’arrivo degli interpreti e dei collaboratori del contingente italiano che era presente in Afghanistan con le proprie famiglie. Si tratta di 81 nuclei familiari, per un totale di 500 persone. Di questi, Molfetta ne accoglierà circa 50.

Promo