Rai: Bari e la sua costa protagoniste a “Linea Blu” Su Rai1

“Linea Blu” si spingerà a Sud per scoprire il fascino di Bari e la sua costa. Sarà un viaggio tra storia, tradizioni e, naturalmente, uno splendido mare, quello di sabato 21 agosto alle 14 su Rai1. Tappa fondamentale Bari: il suo centro storico è una penisola sul mare dove e’ nato il primo insediamento rupestre che risale all’età del bronzo, 4000 anni fa.

La storia di Bari, dalla sua fondazione a oggi, è segnata dall’avvicendarsi di popoli, culture e tradizioni ancora ben visibili nella citta’ vecchia del capoluogo pugliese. Donatella Bianchi, tra miti e ricostruzioni storiche, ripercorrerà anche le vicende che portarono nella città pugliese le reliquie di San Nicola, eventi che segnarono l’inizio di un rapporto di fede e di amore tra una città e il santo, che dura e attrae fedeli da tutto il mondo. Da Bari ci si sposterà a Polignano, citta’ natale del cantante Domenico Modugno.

Questa città affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato. E poi ancora più giù, fino a Torre Canne, nel cuore del parco delle Dune Costiere, un luogo magico dove si lavora perché la natura possa sposarsi con una forma di turismo sostenibile. Come ogni sabato ad accompagnare Donatella Bianchi ci sara’ Fabio Gallo che questa settimana sarà a Trani.

Promo