Bariseranews.it – Oltre la notizia

Maestro Riccardo Muti: alta onorificenza conferita dallo Stato austriaco

235 Visite

Il maestro molfettese barese Riccardo Muti ha ricevuto a Salisburgo l’Alta Onorificenza dallo Stato Austriaco, riservata a chi non ricopre incarichi istituzionali.

In anni di collaborazione, Riccardo Muti ha fatto la storia del Festival ed è entrato nei cuori di tutti in città e anche fuori” – ha commentato con soddisfazione il Governatore austriaco Wilfried Haslauer – “Dal 1971 è salito sul podio del Festival non meno di 270 volte: solamente il suo mentore Herbert von Karajan vi ha diretto più concerti e opere”.

Dopo cinquant’anni di direzione a Salisburgo” – conclude il Governatore austriaco – “oggi parliamo con orgoglio e gratitudine di una sincera e reciproca amicizia tra il Maestro e la città di Mozart. Mi rende ancor più felice che questo affetto sia ora riconosciuto anche dalla Repubblica con un così alto riconoscimento”.

L’Alta Onorificenza in Oro all’Onore per meriti per la Repubblica Austriaca è stata consegnata proprio dal Capo del Governo Regionale di Salisburgo Wilfried Haslauer, a nome del Presidente della Repubblica Austriaca, Alexander Van der Bellen.

Mimmo Spadavecchia

Promo