“Un Violino per la vita”, concerto letterario con Maria Serena Salvemini

Prestigioso appuntamento in arte che unisce musica a letteratura, sabato 28 agosto con inizio alle ore 21,00 presso la Parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta. Ad esibirsi in “ Un violino per la vita, la giovanissima e talentuosa Maria Serena Salvemini insieme dalla mamma Daniela Carabellese, anche lei al violino che le ha trasmesso questa passione. Ad accompagnate le due violiniste il maestro Pietro Laera al pianoforte.

Durante il concerto, verrà presentato il libro “a due voci” edito da Dialoghi e scritto dalla dott.ssa Maria Pia D’Attolico: la storia vera di una giovane e brillante violinista che sogna la maternità e lotta contro pareri e pronostici medici per far nascere la sua piccola affetta da una grave malformazione fetale. Musica e famiglia si traducono in forza e sostegno nelle difficoltà e rappresentano il filo conduttore della narrazione. Profondi parallelismi tra l’infanzia della madre e quella della figlia ritmano il racconto dal lieto fine: oggi la bambina è una meravigliosa fanciulla quindicenne che suona il violino ricevendo riconoscimenti internazionali ed esibendosi in prestigiosi teatri.
“Golden Medal with Honours” nel 2021, al prestigioso Vienna International Music Competition, unica italiana premiata, è
vincitrice di svariati primi primi premi in competizioni internazionali, nel Novembre 2020 ha eseguito, da solista con l’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, il secondo concerto di Wieniawski al Teatro Petruzzelli di Bari che si può visionare a l link: https://www.youtube.com/watch?v=cu80bh8oR-k. L’evento, trasmesso in streaming, ha totalizzato 15000 visualizzazioni da tutto il mondo. Nel 2019 è stata protagonista, come violinista solista con Orchestra Sinfonica diretta dallo svedese Ola Rudner, dell’inaugurazione del Teatro Piccinni di Bari, riaperto al pubblico dopo 10 anni di restauri (https://www.youtube.com/watch?v=Aw6Y2l8c9OA). A novembre 2019, su invito del M° Beppe Vessicchio a seguito di una selezione nazionale, ha preso parte alla trasmissione “Prodigi”, andata in onda in prima serata su RAI 1, suonando da solista con orchestra.
Sarà l’occasione per ascoltare un bellissimo concerto, ma anche una storia che profuma di amore, impegno , sacrificio, talento e vita.

Paola Copertino

Promo