Un laboratorio creativo per minori a Bari

Martedì 31 agosto 2021 a “Casa delle Culture” di Bari si svolgerà un nuovo Laboratorio Estivo aperto a bambini e preadolescenti dai 6 ai 14 anni, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro, di socializzazione, di processi interculturali. E’ questa, infatti, la finalità delle iniziative organizzate negli spazi del Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining, in ATI con la cooperativa sociale San Giovanni di Dio, che anche attraverso le attività estive vuole essere un luogo in cui cittadini italiani e migranti, adulti e minori, possono incontrarsi e condividere insieme esperienze significative per costruire ponti culturali, solidali, inclusivi.

L’accoglienza è prevista a partire dalle ore 16.30, con la sigla iniziale che fa da colonna sonora ai Laboratori Estivi. “Il sale, gli animali e l’acqua” è il nome dell’attività che coinvolgerà tutti i minori in una creazione artigianale e fantasiosa. I giovani partecipanti, infatti, si cimenteranno nella realizzazione di animali e personaggi acquatici, creati con l’ausilio della pasta di sale o del DAS. Dopo la fase di realizzazione delle forme marine, i ragazzi passeranno alla decorazione con tempere e pennelli, seguiti da glitter, pennarelli, fili di lana e tutto il materiale decorativo a loro disposizione. Alle ore 19.00 è prevista l’attività di chiusura con la realizzazione di braccialetti decorati con la pasta di semola.

Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture” è sito a Bari in via Barisano da Trani (Quartiere San Paolo) con la finalità di favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino. Promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, è una struttura comprensiva dei servizi di Accoglienza residenziale temporanea per 25 persone adulte, dello Sportello per l’integrazione socio culturale e sanitaria degli immigrati e del Centro di promozione e confronto interculturale.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione è possibile chiamare i seguenti numeri: 0806933798 – 345.5409800.

Promo