La Madonna dei Martiri ad Hoboken, raccontata in un video

Fede, folklore, storia e tradizioni si mixano perfettamente in un video che racconterà una importante comunità molfettese che vive dall’ altra parte dell’ Oceano.
La Madonna dei Martiri ad Hoboken e la sua festa, è il tema di un video documentario che sarà proiettato domenica 29 agosto con inizio alle ore 20.00 presso la chiesa di San Gennaro.
La serata è stata organizzata dall’associazione Oll Muvi, nel mondo famosa con il brand I Love Molfetta, grazie alla disponibilità di Don Sergio Vitulano, parroco di San Gennaro, che ospiterà l’evento.

Le comunità italiane nel nord America festeggiano “l’ Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri”, con grande senso di fede e partecipazione.
Protagonista della serata sarà Mons. Giuseppe de Candia, dell’ufficio Diocesi Migrantes, infaticabile pastore giramondo, che ha incontrato più volte le comunità pugliesi residenti all’estero.
Nei suoi viaggi ha incontrato dalla gente più umile a vere personalità che lasciano il segno come don Tonino.
Il sacerdote per oltre 40 anni è stato in America per celebrare la novena della Madonna dei Martiri nella chiesa di St. Francis ad Hoboken. Grazie al suo supporto fondamentale, il brand I love Molfetta ha iniziato a raccontare e documentare tutto quello che le comunità emigrate realizzano oltreoceano.
Nella serata si collegheremo con l’America, in diretta ascoteranno il direttivo della Società Madonna dei Martiri di Hoboken che raggiunge 95 anni di tradizione, un traguardo veramente importante. Si potranno vedere le immagini che raccontano la festa realizzate dal M.llo della Polizia Locale Sergio de Rosa, che vi ha preso parte in alta uniforme accanto al simulacro di Maria per le strade di Hoboken.

Quell’anno era presente con lui anche il collega della Polizia Locale il M.llo Biagio Farinola, andato poi in pensione. Entrambi i rappresentanti delle istituzioni molfettesi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, ricca di tante emozioni, considerando che la comunità si appresta a vivere il un importante anniversario: 95 anni di vita

Tutto questo è stato possibile grazie ai contatti che continuamente l’Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, attraverso il suo presidente Roberto Pansini mantiene con le comunità oltreoceano.

L’ingresso in chiesa è gratuito, rispettando la normative anticovid vigenti.

Promo