La Regione “nomina” i maestri artigiani

E’ importante riconoscere le eccellenze per quanto riguarda le arti. Molti mestieri nel tempo sono scomparsi ed è sempre più difficile trovare che possa portare avanti certe abilità, molto ricercate ed apprezzate. In questa ottica si colloca l’ iniziativa promossa dalla Regione Puglia.

Donato Caroppo, panificatore di Minervino di Lecce
Ruggero Di Benedetto, fotografo artigiano di Barletta
Nicola Giotti, pasticcere di Giovinazzo
Giacomo Losavio, produttore del settore caseario di Noicattaro
Valentina Monno, estetista di Bari
Luca Russo, maestro della lavorazione della pietra di Vernole
Giuseppe Zippo, pasticcere di Specchia

Un grande plauso a loro per il fresco riconoscimento di Maestre e Maestri artigiani, il titolo assegnato dalla Regione Puglia per valorizzare e recuperare i mestieri dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura.

“Sono donne e uomini la cui arte racconta la storia e l’anima della nostra regione, la sua ricchezza più profonda e la capacità di chi, proprio nelle botteghe, è riuscito ad aggregare favorendo la crescita umana e professionale di tanti giovani”, ha dichiarato l’assessore Alessandro Delli Noci a margine della consegna degli attestati.
Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma ha espresso compiacimento per il riconoscimento conferito al maestro pasticcere Nicola Giotti che è inventore della tecnica dell’ aerografia speculare lucida applicata alla pasticceria e ha creato uova artistiche di cioccolato donate a personaggi del mondo dello spettacolo, facendo sì che la città fosse conosciuta da tutta Italia anche per le sue dolcezze.

Salgono quindi a 64 le persone iscritte all’albo, con la loro professionalità, storia e competenza.
È possibile consultare l’albo completo dei Maestri e delle Maestre artigiane su http://rpu.gl/MaestroArtigianoAlbo

Lavori nell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura e pensi di avere i requisiti per entrare nell’albo? Richiedi il riconoscimento del titolo: http://rpu.gl/MaestroArtigianoAvvisoPubblico

Promo