Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, a Corato un incontro sul tema “Dal giardino alla tele. Frutta e fiori nell’arte”

In occasione della 16esima Giornata Nazionale per la custodia del Creato, il Movimento “Vivere In” ha organizzato una serata culturale dal titolo “Dal giardino alla tela – frutta e fiori nell’arte”.

Si svolgerà mercoledì 1 settembre presso il Chiostro di Palazzo di Città alle ore 19:30 e rientra nel cartellone cartellone culturale estivo organizzato dal Comune di Corato e patrocinato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Partendo dalla “voce” della natura proprio a noi più vicina, quella della Murgia, sarà un percorso dedicato alla preziosità del Creato ed il suo inscindibile legame con l’uomo, che si snoderà attraverso spunti tratti dall’enciclica “Laudato Si'” e dai messaggi della CEI su transizione ecologica ed ecologia integrale.

Momento centrale della serata un intervento sul rapporto tra natura e arte nei secoli, guidato dal Prof. De Mitri e dalla Prof.ssa Pinuzza Malcangi sul piano artistico e letterario.

L’iniziativa sarà arricchita dalla mostra fotografica “Murgia incantata” del fotografo Raffaele Mastrototaro e dai montaggi video curati da Mirko Petrone.

Mimmo Spadavecchia

Promo