Bariseranews.it – Oltre la notizia

Festival per la legalità a Terlizzi

66 Visite

Anche quest’anno, nonostante la pandemia, ci sarà il Festival per la Legalità. È un’edizione importante perché il Festival compie dieci anni e poi perché segna la nascita dell’Associazione di Promozione Sociale “É FATTO GIORNO APS”.

“La legalità è diventata un ostacolo? Resistenza o resilienza nel post-pandemia” è il titolo di questa edizione, che si terrà nei giorni 8 e 9 Settembre e 8 Ottobre 2021. Tre appuntamenti con ospiti delle Istituzioni, dell’attivismo sociale e della cultura, che arrivano a Terlizzi per testimoniare storie ed esperienze attorno al tema della legalità e delle emergenze civili.

La prima serata, quella di Giovedì 9 Settembre 2021, è dedicata all’impegno degli amministratori locali, la cui attività è sempre più “sotto tiro” non solo da violenza e minacce, così come rappresentato annualmente dai rapporti di Avviso Pubblico, rete di enti locali concretamente impegnati per promuovere cittadinanza responsabile.
I sindaci, oggi, sembrano bersaglio di “leggi sbagliate” e relative inchieste il cui solo 2% dei processi finisce con una condanna definitiva; quotidianamente si trovano ad affrontare rischi e responsabilità semplicemente perché svolgono il proprio lavoro. Il richiamo ai grandi rischi e alle responsabilità che essi si trovano ad affrontare ogni giorno semplicemente perché svolgono il proprio lavoro.

Ne parleremo tre primi cittadini della Puglia: Antonio Decaro – Sindaco di Bari, Presidente ANCI, Michele Abbaticchio – Sindaco di Bitonto, e Rinaldo Melucci – Sindaco di Taranto.
L’incontro sarà moderato dalla Giornalista Maria Cristina de Carlo di TRM Network.
Nella serata ricorderemo la figura di Rocco Scotellaro, poeta e sindaco socialista di Tricarico, grazie alla nipote, Lina Scotellaro, e alle letture di Giuseppe Miseo.

Il secondo appuntamento, quello di Venerdì 10 Settembre 2021, è dedicato all’ambiente, in particolare a quello del Mezzogiorno, sempre vittima delle ecomafie. La pandemia ha dato una grande mano ai roghi tossici nella terra dei fuochi, dove i clan bruciano o interrano scarti delle aziende che producono in nero in tutto il Paese. Mai tanti casi come negli ultimi mesi. L’esperienza del territorio Campano può solo che essere “capofila” di tante altre zone del Paese colpite da roghi che sprigionano nell’aria sostanze nocive per la salute degli esseri viventi che abitano nelle vicinanze.

Ospiteremo Don Maurizio Patriciello – Parroco della Terra dei Fuochi, Mons. Giovanni Ricchiuti – Presidente Pax Christi, Pino Ciociola – Giornalista di Avvenire, Sabino Zinni – Notaio e già consigliere regionale.
Moderano i Giornalisti Giovanni di Benedetto – TG Norba – e Cinzia Urbano.

Venerdì 8 Ottobre 2021 il terzo e ultimo appuntamento con Lirio Abate, Giornalista impegnato in prima linea. Molte le sue inchieste su mafia e corruzione. Il Vicedirettore dell’Espresso ha contribuito a portare alla luce pagine della malavita organizzata che altrimenti sarebbero rimasti nell’ombra.

Nonostante la sua vita sia cambiata a causa di minacce che lo costringono a vivere sotto scorta, il suo impegno non si è fermato e lo testimonia il suo nuovo libro “Faccia da mostro”, edito da Rizzoli, che presenteremo in questa X edizione del Festival per la Legalità.
Lirio Abbate ricostruisce tutti i misteri dietro questa storia terribilmente vera e documentata. Tra sospette connivenze con la criminalità organizzata e con apparati deviati dei servizi, Faccia da Mostro – Giovanni Aiello, fino al 1977 poliziotto della squadra mobile di Palermo – compare in troppe vicende sanguinarie ancora in parte irrisolte. Accanto a lui, in più occasioni, una figura femminile, una «donna pericolosissima», una «guerriera» secondo le parole dei collaboratori di giustizia. Che oggi potrebbe avere volto e un nome.

Dialogheranno con l’Autore Gianluca di Feo, Vicedirettore de La Repubblica, e Giuseppe Volpe – già Procuratore della Repubblica di Bari.
A moderare ci sarà Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Puglia.

Tutti gli eventi si terranno nelle date indicate, sempre alle ore 20.00, presso il Chiostro delle Clarisse sito in Piazza Cavour a Terlizzi (Ba).

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per info consultare il sito http://www.festivalperlalegalita.it o scrivere all’indirizzo festivalperlalegalita@gmail.com .

Promo