Puglia. Garante per l’Infanzia promuove spot “Quando il cellulare fa bene!”

Il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, attraverso un avviso pubblico ha promosso la realizzazione di progettualità per la costruzione di un piano sperimentale di comunicazione finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione dell’educazione ambientale e della sostenibilità. Tra le proposte inoltrate, il Garante ha individuato quale partner di progetto il Consorzio Solidale, per la realizzazione di uno spot sociale sull’utilizzo delle tecnologie a difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Lo spot, che avrà diffusione sui social media, indaga il rapporto tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti. Liberandoci dai pregiudizi, si scopre che siamo migliori di quanto comunemente pensiamo.

Viene osservata una situazione tipica, che accomuna genitori e figli, grandi e piccoli, alle prese con il “famigerato” uso del cellulare. Ritardi a tavola, distrazioni, scarso interesse per quanto accade intorno a loro. I ragazzi del video sembrano immersi in una realtà virtuale, fatta di chat e messaggi. Ma è proprio sempre così? No. La risposta che ci arriva nel finale del video è chiara, i ragazzi protagonisti sono impegnati in un progetto preciso, lo scambio frenetico di messaggi porta all’organizzazione di un momento importante per se stessi e per la comunità: ripulire le spiagge che anche gli adulti sporcano.

Promo