A Molfetta via Salvemini trasformata in biblioteca itinerante

Nonostante sia nato a Molfetta e sia un personaggio di spicco dal punto di vista culturale, è passato un po’ nel dimenticatoio. Siamo parlando di Gaetano Salvemini, storico e meridionalista che il 6 settembre 1957 moriva lontano dalla sua Molfetta, precisamente a Sorrento.
Nel tempo ci sono state alcune iniziative per ricordarlo come le giornate salveminiane istituite in suo onore , la donazione di un busto da parte del prof. Vincenzo Maria Valente.
Per il resto poche sono state le proposte dal punto di vista culturale a lui legate nella città che gli ha dato i natali. A lui ricordiamo è intitolato l’Istituto tecnico Commerciale dove è collocato un altro busto in bronzo. Altri segni cittadini in suo nome sono: una strada a levante della città e un quadro affisso nella Galleria degli Uomini Illustri Palazzo Giovene. Una targa che ricorda la sua nascita 8 settembre 1873, è posizionata sulla casa natale di Salvemini in via Fililppo Cifariello.
Proprio per stappare all’ oblio questo illustre concittadino, sono state poste in essere delle iniziative quest’anno da parte dell’ ANPI

Settembre è un mese significativo per i Salveminiani. Ricorrono infatti in questi giorni gli anniversari della sua nascita e della sua morte, essendo egli nato a Molfetta l’ 8 settembre 1873 e deceduto a Sorrento il 6 settembre 1957.
La locale sezione dell’Anpi, riconoscendone la statura di storico rigoroso e di intransigente antifascista, vuole ricordare alla cittadinanza la sua visione laica , scevra da ideologismi, ma mai neutrale, anzi schierata, fino alla fine, a sostegno del socialismo libertario, dell’antitotalitarismo, del meridionalismo e del federalismo.
La cittadinanza è invitata a percorrere via G. Salvemini, trasformata per l’occasione in “Biblioteca itinerante”, dove potrà prendere visione di alcune significative frasi tratte dagli innumerevoli scritti del nostro illustre concittadino.
Ad ognuno il compito di meditare, in solitudine o con altri, sui messaggi lanciati.

Promo