Noicàttaro. Inaugurata area basket. Innamorato: “Nuovi spazi verdi a disposizione della collettività”

Dove fino a poco fa c’era incuria e abbandono, oggi sorge un’area verde e un campo di basket. Il nuovo spazio pubblico e ricreativo è stato inaugurato ieri dal sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato insieme all’assessore all’Ambiente Vito Fraschini. 

“Abbiamo accolto le istanze dei residenti che lamentavano erba alta e degrado dichiara il sindaco Raimondo Innamoratoe abbiamo trasformato un’area abbandonata in uno spazio pubblico ricreativo con un viale illuminato da led, sedute, superfici piantumate e attrezzature sportive per l’allenamento. Sul fondo anche un campo da basket, adatto anche ai più piccoli, “all’americana” con un solo canestro centrato sulla superficie. Abbiamo scelto di sperimentare una cogestione degli spazi pubblici comunali, affidandoli in concessione ad associazione sportive che gestiranno l’area. Un vero progetto pilota che rappresenta un esempio per il futuro: il nostro intento è dotare ogni area del paese di uno spazio verde, promuovendo allo stesso tempo l’attività sportiva, soprattutto per i più piccoli, e riqualificando le zone periferiche del nostro paese”.

“Come amministrazione comunale abbiamo scelto di perseguire la conservazione, la riqualificazione e la valorizzazione del verde pubblico, ancor più per l’importanza eco-ambientale assunta dalle aree verdi in ambito urbano – spiega l’assessore all’Ambiente Vito Fraschini – Vogliamo continuare a valorizzare il ruolo e la funzione dello sport nel territorio, promuovendo stili di vita sani e socializzazione in luoghi all’aperto, quali parchi, giardini ed aree verdi attrezzate del nostro territorio”.

Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte l’associazione sportiva Asd Basket Noicàttaro che ha ottenuto l’affidamento in gestione a titolo non oneroso dell’area per attività sportiva e ludico-ricreativa, tenendo una breve dimostrazione con i più piccoli delle attività che saranno realizzate nell’area di via Lenoci.

Promo