Bariseranews.it – Oltre la notizia

Il Rotary Molfetta a favore della vista dei più piccoli

71 Visite

Il Social Market è una realtà che da 4 anni è vicina alle famiglie in difficoltà. Quest’anno, grazie alla sensibilità del Rotary, oltre all’approvvigionamento dei beni di primaria necessità, si è preso cura anche della salute e lo ha fatto rivolgendosi ai più piccoli e cominciando dalla vista.

Nato da un’idea del presidente del Rotary Club di Molfetta (anno 2020/2021) dott. Felice Spadavecchia, pianificato dal presidente di commissione, dott. Leo de Pinto, e cofinanziato dalla Rotary Foundation è stata avviata una campagna di screening oculistico.

Avviata a marzo, oltre 200 famiglie sono stare contattate, 95 bambini sono stati visitati da un oculista presso un centro diagnostico e 45 di loro hanno poi proseguito l’iter sanitario con visite ed esami approfonditi.

La campagna benefica ha voluto puntare sul controllo della vista dei bambini che, in momenti di grande difficoltà e precarietà, rischia di essere messo in secondo piano rispetto alle necessità più urgenti.

È infatti per merito dell’azione congiunta di Rotary e Social Market Solidale che, oltre al controllo della vista, sono emersi altri disturbi dello spettro visivo che difficilmente si sarebbero rilevati e curati altrimenti.

Prendersi cura dei piccoli è seminare oggi, per raccogliere bene domani: è questo lo spirito che ha animato il Rotary.

Al termine della campagna di screening infatti, sono state rilevate le necessità di lenti correttive che sono state acquistate e che saranno presto distribuite.

Oltre ai volontari del Social Market che con amore e passione hanno donato il loro tempo per questa benefica causa, una collaborazione fattiva è stata offerta da:

Arte Ottica di Graziano de Pinto
Via Principe Amedeo 43
70056 Molfetta (Ba)

che non si è limitato solo a fornire gli occhiali a prezzi al di sotto dei costi sostenuti, ma ha messo a disposizione le sue competenze sia nella fase pre-vendita, permettendo a tutti i bambini di poter scegliere fra le montature esistenti in negozio, sia nella fase post vendita, che prevede la garanzia di 2 anni sui prodotti di alta fascia venduti.

Se Antoine de Saint-Exupery diceva, nel
Piccolo Principe, che “Non si vede bene che col cuore”, è anche vero che con un paio di occhiali si vede decisamente meglio.

Promo