Bariseranews.it – Oltre la notizia

Campionati Nazionali del Doppio. Successo per i baresi

60 Visite

L’equipaggio misto Claudia Quaranta e Carlo Vittoli (CV Bari) vince il titolo italiano 29er.
Si è conclusa ieri a Dervio l’edizione 2021 dei Campionati Italiani Giovanili Doppi con un nuovo record di iscritti: 309 barche per un totale di 618 atleti tra 12 e 19 anni, a conferma dello stato di salute della vela giovanile italiana .
6 classi veliche in regata, con Nacra 15, Hobie 16 Spi, Hobie Dragoon, 29er, RS Feva e 420 e con 5 equipaggi nella classe 29er, tutti del Circolo Vela Bari con l’allenatore Giordano Bracciolini.
Un campionato che per il Circolo Vela Bari si è concluso nel migliore dei modi nella classe 29er, la più acrobatica tra le classi, per la conquista del titolo italiano con la coppia mista composta da Claudia Quaranta e Carlo Vittoli (CV Bari), primi anche nella classifica Under 19.
Sul podio al secondo posto Alfonso e Domenico Palumbo (CV Bari) secondi anche U19, e al terzo Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco), anche primo equipaggio femminile.
Under 19 femminile: secondo posto per Augusta Carbonara e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari) e terzo per Sabrina Borsatti e Luisa Sofia Vismara (YC Como).
La classifica Under 19 maschile/misto vede al terzo posto Marco Corrado e Gianluca Capezzuto (CV Bari).
Importanti successi quindi per i velisti pugliesi che con 2 Ori, 2 Argenti, e 1 Bronzo che raggiungono un traguardo importante monopolizzando il podio della classe 29er.
Un lavoro di squadra ben orchestrato dall’allenatore Giordano Bracciolini che in questo anno di ripresa delle regate ha seguito al meglio tutti gli atleti, sfruttando al meglio le capacità di ogni singolo, forte della base tecnica e logistica del Circolo Vela Bari che ha saputo trasferire nel “doppio” l’esperienza da singolista di Claudia Quaranta già campionessa europea di Optimist, oltre il “talento” familiare dei Palumbo.
Per il Presidente dell’VIII ZONA Alberto La Tegola ovviamente grande soddisfazione “Con la conclusione dei campionati giovanili di Cagliari e Dervio che hanno visto la partecipazione di numerosi atleti pugliesi, la nostra vela giovanile ha conquistato complessivamente 2 Ori, 2 Argenti, e 1 Bronzo ed ha raccolto piazzamenti interessanti in più classi veliche. Analizzando i risultati e lo sforzo dei circoli, supportati dal Comitato attraverso il lavoro dei nostri tecnici Ricci e Soriano saremo ancora più determinati per le prossime azioni di coordinamento, già indirizzate alla stagione 2022”.
A Claudia e Carlo, Alfonso e Domenico, Augusta e Alessandra e ai loro genitori, all’allenatore Giordano Bracciolini e al Circolo della Vela Bari le congratulazioni del Comitato VIII ZONA, estese a tutti gli equipaggi della Zona presenti a Dervio e Cagliari.

Promo