Bariseranews.it – Oltre la notizia

“Fiera Lettori alla Pari”, al Mat di Terlizzi dal 17 al 19 settembre

52 Visite

Con 21 incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione, la “Fiera dei Lettori alla Pari”, il “primo festival del libro dedicato al diritto alla lettura delle persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche”, si terrà il 17, 18 e 19 settembre nel laboratorio urbano MAT di Terlizzi, gestito dal collettivo Zebù. Il progetto, ideato e coordinato da edizioni la meridiana, è sostenuto da un finanziamento della Regione Puglia legato al bando “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021-Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali. Destinatari di “Lettori alla Pari” sono docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori con disabilità.

Le attività prevedono momenti di formazione sulla lettura e costruzione di libri in simboli e audiolibri, nonché la produzione di merchandaising per veicolare il concetto di accessibilità. Il percorso formativo sarà curato da CDH/Accaparlante di Bologna, con il supporto della cooperativa Zorba. Padrino dell’evento è Claudio Imprudente, giornalista e scrittore con disabilità e fondatore del ‘Centro Documentazione Handicap’ di Bologna. “Con la Fiera – spiega Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice la meridiana – abbiamo voluto rilanciare e creare uno spazio di confronto e condivisione che possa coinvolgere tutti. Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia, nel corso della sua vita, alla lettura di un testo in modi differenti”.

“La lettura – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray – è un bene comune e per questo deve essere disponibile a tutti. Le persone con diverse abilità trovano in questi giorni, nella nostra Puglia, uno spazio aperto di accoglienza dei propri bisogni”. Info su https://bit.ly/fiera_LettoriAllaPari_2021.

Promo