Fine di un regime? Subito una cura o scoppia tutto!

Molto tempo fa per cambiare regime si tagliavano le teste. In un caso rimasto famoso un francese -joseph-Ignace Guillotin- inventò una macchina che consentisse di tagliarne molte in poco tempo e sforzo; anticipando così tragicamente di molti decenni l’invenzione della produzione in serie e delle relative catene di montaggio.
Per fortuna le cose si sono evolute e pur di non scendere a quei livelli la gente è disposta anche a subire per molto tempo offese umane ed economiche indicibili.
Ma l’ingiustizia, si sa, non dura in eterno. Cosi nel 2007 a fronte di una crescente ingiustizia sociale ed economica realizzata con la concentrazione di potere politico e finanziario in poche mani, la mano invisibile -ma giusta- del mercato ha ricordato con un terremoto memorabile che così come si faceva non si poteva.
Il sistema stava per crollare.
I mammasantissima di tutto il mondo non sapendo che pesci prendere decisero di appellarsi alle banche centrali e di accettare in cambio dei loro titoli danari freschi di stampa… cioè falsi; da sbolognare -ben si intende- al resto del mercato. Tanto non è possibile distinguerli da quelli veri; cioè quelli ottenuti lavorando.
Detto fatto, il crollo fu arrestato ma il problema che lo aveva originato no, anzi lo si ingigantiva.
La alluvione di soldi falsi si è via via accresciuta alimentando la continua crescita dei debiti pubblici e privati. Adesso siamo arrivati al punto di leggere sui giornali che vi sono banche che non vogliono tenere soldi altrui nei conti correnti…. hanno fatto il pieno di danari che un giorno qualche commentatore illuminato chiamerà tossici.
Ma anche i titoli che una volta fornivano un rendimento adesso devi pagare qualcosa per poterli detenere.
Tutto questo è il frutto non evitabile di un regime preciso che è fortemente ammalato di una patologia ben più seria del Covid.
Questo regime in tutto assomiglia all’ancien regime in quanto fuori dalla realtà e se non curato subito imploderà; questa volta senza dover tagliare teste… semplicemente, come già accaduto per il comunismo sovietico, scoppierà come una bolla di sapone.
E saranno guai biblici.
Canio Trione

Promo