Bariseranews.it – Oltre la notizia

La scienza e il diritto al tempo del covid

307 Visite

Saranno affrontati temi di estrema attualità ed importanza durante il convegno: “ La scienza e il diritto al tempo del covid. Le nuove sfide tra garanzie ed esigenze di efficienza” che si terrà il 18 settempre nell’ Aula Magna Mons Ladisa del Seminario Regionale di Molfetta con inizio alle ore 9.00.
Il responsabile scientifico dell’ incontro il dott. Giulio Emanuele Marino che ci ha così presentato la prestigioso appuntamento: “L’iniziativa nasce dall’intento di dare il microfono a professionisti competenti e di provata esperienza in tematiche su cui si sono espressi in tanti, forse in troppi, a volte pur senza averne titolo. Anch’io, pur esercitando la professione medica da poco meno di quarant’anni, mi sono fatto da parte, limitandomi ad organizzare il convegno e a dare la parola a chi sicuramente può offrire un contributo molto più autorevole del mio. L’incontro era già stato programmato per l’ottobre scorso e poi cancellato per l’emergenza sanitaria, ma la mia personale idiosincrasia per gli eventi on line mi ha indotto ad attendere tempi migliori. Il mio più grande auspicio, nell’occasione, è quello di non trovarci mai più nella necessità di limitare i rapporti sociali, quelli autentici. E che il sapere venga sempre gestito e comunicato nell’interesse della collettività, in ossequio ad imprescindibili principi di lealtà ed in totale assenza di qualsiasi interesse personale che non sia la fisiologica gratificazione per aver realizzato qualcosa di buono per i propri simili”.

Al convegno porteranno fra gli altri il loro indirizzo di saluto personalità di spicco del mondo istituzionale, civile e sanitario e si relazionerà nella prima sessione del sistema sanitario mentre la seconda parte della mattinata sarà dedicata al sistema giudiziario, sempre con relatori autorevoli del mondo medico, giudiziario, universitario.

Tutti i particolari, i nomi dei relatori e i temi che verranno affrontati nel manifesto allegato.
La partecipazione è consentita esclusivamente con green pass in corso di validità secondo le normative vigenti.

Paola Copertino

Promo