Concorso “Vito Maurogiovanni”, cerimonia di premiazione giovedì 23 settembre

Giovedì 23 settembre alle 10,30, nell’Aula del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso “Vito Maurogiovanni”, indetto dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni” d’intesa con il Consiglio Regionale della Puglia, il Comune di Bari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il Concorso “Vito Maurogiovanni” è finalizzato a valorizzare le identità culturali, la storia, la memoria,la lingua, le tradizioni pugliesi ispirandosi alle opere dello scrittore e giornalista cui è intitolato.
Quaranta le scuole che hanno aderito a questa V edizione del Concorso, dodici quelle individuate dalla Giuria, tre delle quali segnalate con menzioni speciali.

Le scuole che riceveranno premi o menzioni sono:
Istituto Comprensivo Galileo Galilei, Plesso Gabelli – Taranto
Scuola Primaria “Hero Paradiso” – Santeramo in Colle -(BA)
Istituto Comprensivo Polo 2 Galatone – Seclì (LE)
Istituto Comprensivo Settanni – Manzoni – Rutigliano (BA)
Istituto Comprensivo Polo 2 – Gallipoli (LE)
Istituto Comprensivo Balilla – Imbriani – Bari
Scuola Statale Amedeo D’Aosta – Bari

IISS Panetti – Pitagora – Bari
Convitto Nazionale Cirillo – Bari
Liceo scientifico Fermi – Bari
Liceo Statale Tito Livio – Martina Franca (TA)
IISS Vincenzo Lilla – Francavilla Fontana (BR)

Le nove scuole destinatarie dei premi in danaro saranno rese note nel corso della mattinata.
La manifestazione sarà introdotta e coordinata da Antonio Stornaiolo, attore e conduttore televisivo, alla presenza di Loredana Capone – presidente del Consiglio regionale della Puglia, Antonio Decaro., sindaco del Comune di Bari, Giuseppe Silipo- direttore generale dell’ Ufficio scolastico regionale per la Puglia; Enzo Quarto- presidente del Circolo delle comunicazioni sociali Vito Maurogiovanni.
Saranno presenti i dirigenti, i docenti e le rappresentanze di studenti di ciascun Istituto scolastico selezionato.
Al Concorso hanno partecipato alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e paritarie, del territorio dell’intera Regione Puglia.
La Giuria che ha valutato opere e idee progettuali è composta da personalità del mondo della cultura locale e nazionale: presidente: Corrado Petrocelli (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino), Daniele Maria Pegorari ( docente italianista dell’Università di Bari), dai giornalisti Enrica Simonetti, Maria Luisa Sgobba, Onofrio Pagone, da Nicola Marrone (in rappresentanza del Consiglio regionale della Puglia), Vito Leccese ( in rappresentanza del Comune di Bari), Mario Trifiletti ( in rappresentanza dell’ USR Puglia), Vito Maurogiovanni (Bari, 1924- 2009) poeta, giornalista, sceneggiatore radiofonico, scrittore e commediografo, è un autore – infatti- che ha-con le sue opere e i suoi scritti – raccontato liricamente la Puglia sempre da lui inserita nella complessità del nostro Paese. Vito Maurogiovanni ha anche al suo attivo due libri di poesia “Composizione 34” (Bari, 1977) e “I santi di casa mia” (Bari, 1984). Dal 2002 al 2009 lo scrittore ha gestito un blog in cui pubblicava, articoli sulle attività culturali della città di Bari.

Promo