Lunedì 20 settembre ricorre la Terza Giornata Mondiale contro i tumori ginecologici

I tumori ginecologici colpiscono ogni anno 18 mila donne in Italia, oltre un milione nel mondo.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica, la Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) e l’ENGAGe, l’organizzazione che riunisce le diverse associazioni europee di pazienti di tumori ginecologici, organizzano la terza giornata mondiale contro i tumori ginecologici, la World GO Day, per lunedì 20 settembre.

Obiettivo di questa giornata è diffondere la conoscenza sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione di 5 tumori: dell’utero (8.300 casi l’anno in Italia), dell’ovaio (5.200 casi), della cervice (2.400), della vulva (1.200) e della vagina (200).

Anche l’Associazione Loto Onlus, che sostiene la ricerca sui tumori ginecologici, in particolare sul tumore ovarico, e la conoscenza di queste patologie, partecipa a questa campagna con i suoi numerosi comitati territoriali sparsi sul territorio nazionale.

Il tema del 2021 della giornata mondiale è la comunicazione tra pazienti e medici, rappresentato dall’hashtag principale dell’evento #GOforcommunication.
Per l’occasione rivedremo lo spot di sensibilizzazione di Loto Onlus, in onda gratuitamente sulle reti Mediaset dal 12 settembre, con l’invito che la nota attrice Serena Autieri lancia a tutte le donne: “Parla subito con il tuo medico, e prenota un consulto mirato che può salvarti la vita. Basta un’ora”.

Inoltre il 20 settembre verranno organizzate attività nazionali dedicate al benessere e allo sport in più di 20 paesi: si vuole così aumentare la consapevolezza sui tumori ginecologici, motivare le persone a sottoporsi a screening preventivi e invitare tutte le donne a informarsi dai sui segni e sintomi del cancro parlandone con i loro medici.

Ricordiamo infine che si potrà contribuire alla celebrazione di questa Giornata Mondiale del 20 settembre indossando qualcosa di viola, oppure dipingendo le labbra o le unghie di questo colore e condividere una foto online, usando gli hashtag dell’evento: #GOforcommunication #GOforprevention #GOforpurple.

Mimmo Spadavecchia

Promo