Bariseranews.it – Oltre la notizia

Triggiano, a Palazzo Rubino Roma spogliata

101 Visite

Sabato 9 ottobre al Palazzo Rubino Rideau art cafè di Triggiano (Ba) sarà proposto lo spettacolo “Roma spogliata”, un varietà mix originale tra recitazione, musica e storia, scritto, diretto e interpretato da Antonio Bellino e Paola Pennacchia, con la partecipazione di Loris Vendola.

Questo lavoro, attraverso celebri storielle, poesie di importanti autori romani tra i quali Orazio Belli e Aldo Fabrizi, stornelli della tradizione capitolina cantati e suonati dal vivo, con leggerezza punta l’attenzione sul perché la Capitale, da sempre una delle città più importanti e amate della storia, abbia perso il suo splendore.

Questo spettacolo è un omaggio in prosa e musica alla grandezza di Roma – ha spiegato Antonio Bellino – infangata dall’operazione Mondo di Mezzo con la quale si è indagato sulla collusione tra funzionari della pubblica amministrazione e organizzazioni mafiose. Con questo lavoro scritto casualmente nel 2015, in concomitanza con i fatti di cronaca, si celebra sia la città che i suoi stornelli popolari”.

In scena Paola Pennacchia vestirà i panni della Città, che si è fatta uomo per ribellarsi a tutte le malefatte che hanno svilito la sua grandezza. A interloquire con la Capitale ci sarà Trilussa, pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, noto poeta, scrittore e giornalista italiano, conosciuto per le sue composizioni in dialetto romanesco, interpretato dallo stesso Bellino. Ad accompagnare i due attori, impegnati anche con il canto, anche il chitarrista Loris Vendola.

Come in un musical gli stornelli seguiranno la trama dello spettacolo e saranno di supporto alla parte recitata. In circa un’ora e trenta lo spettacolo condurrà a una personale lettura critica con la fantasiosa messa a processo di cose, persone e situazioni”.

Ad anticipare lo spettacolo sarà proposta una cena con piatti tipici della tradizione romana.

Palazzo Rubino Art Cafè – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)

Infoline: 3713582645

Inizio spettacolo: 21:00

Promo