Bariseranews.it – Oltre la notizia

Il violino di Francesco Greco apre la rassegna Sorrisi e canzoni

59 Visite

Venerdì 15 ottobre al teatro Forma di Bari prenderà il via la sesta stagione della rassegna di teatro, musica e cabaret “Sorrisi e canzoni” diretta artisticamente da Fabiano Marti e organizzata dall’associazione culturale Echo Events, con lo spettacolo di violino lirico e classico “Classic Revolution” del tarantino Francesco Greco e della sua band.
“È un progetto concertistico di mia invenzione – ha affermato il violista jonico” – basato sul violino, sulla musica classica e lirica, che si sviluppa in un mix legati tra loro armonicamente. Ripropongo in versioni moderne, da me arrangiate, alcuni classici della musica, il meglio del meglio, eseguiti con il violino, con lo scopo di avvicinare la musica classica a tutti”.
Attraverso questo progetto la grande musica degli artisti della tradizione musicale, pensata e suonata per strumenti classici, grazie a nuovi arrangiamenti, diviene moderna e contemporanea senza tradire l’originalità delle partiture. Sarà presentata una collezione di 26 brani tratti da immortali capolavori che spaziano dalla maestosità dalle sinfonie di Beethoven alla rigorosa maestria di Bach, passando per le arie d’opera più conosciute del “Rigoletto” o della “Tosca”. che sebbene proporrà ambientazioni sonore avrà come filo conduttore la musica classica nella sua purezza.
“La gente non batte le mani durante l’esecuzione della musica, ma alla fine. Lo chiediamo prima di iniziare perché è molto difficile tecnicamente come performance, ricca di virtuosismi. Partiamo dal Capriccio 24 di Rossini e suoniamo vari brani, alcuni dei quali in origine cantanti, creando un’unica opera”.
Questo lavoro nasce dal background musicale dell’artista, di stampo classico, con un diploma in violino all’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto e specializzazione alla scuola del M° Sergey Diatchenko di Roma. Ad accompagnare Greco in questa esibizione che lo vedrà impegnato senza sosta per circa un’ora e un quarto, ci saranno Daniele Dettoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso e Alessio Santomauro alla batteria.

Teatro Forma – Via Fanelli 206/1 – Bari
Infotel: 3452682772
Apertura: 21:00

Promo