Bariseranews.it – Oltre la notizia

Masterclass di violoncello al Conservatorio di Bari

40 Visite

Si svolgerà dal 18-al 20 ottobre 2021 presso l’ aula 27 del conservatorio di Bari,la MASTERCLASS DI VIOLONCELLO a cura di CHRISTOPH STRADNER

Iscrizione con il modello scaricabile a questo link http://www.consba.it/it/2722/masterclass

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E CORDE
Coordinamento del progetto a cura di Nicola Fiorino

Il violoncellista viennese Christoph Stradner proviene da una famiglia di musicisti austriaci.
Come solista ha tenuto concerti con numerose importanti orchestre insieme a direttori come Adam Fischer, Fabio Luisi e Vladimir Fedosejev.
Numerose tournée lo portano in molti paesi dell’Europa e dell’Asia. Ha avuto le prime lezioni con Frieda Litschauer e successivamente ha studiato presso l’Università di Musica e Spettacolo di Vienna con Wolfgang Herzer e a Londra con William Pleeth. Ha poi ricevuto significativi impulsi artistici dalle masterclass con Mischa Maisky, Daniel Schafran, Steven Isserlis e David Geringas. Christoph Stradner è componente dell’Altenberg Trio Vienna e primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Vienna. In precedenza è stato violoncellista solista della Tonkünstlers Orchestra, della Camerata Salzburg e del Concentus Musicus Vienna.
La musica da camera è sempre stata una dimensione essenziale del suo lavoro artistico.
L’ensemble di otto violoncellisti dell’Orchestra Sinfonica di Vienna è importante per lui tanto quanto l’interazione con colleghi come Lahav Shani, Janine Jansen, Julian Rachlin e Benjamin Schmid. Dal 2006 al 2019 Stradner è stato professore presso l’Università privata di musica e arte della città di Vienna.
Suona un violoncello Antonio Stradivari del 1680.

Promo