Dopo la sua riconferma alle recenti elezioni, il sindaco Antonio Donatelli ha nominato ieri la nuova Giunta con cui proseguirà l’azione amministrativa nel Comune di Triggiano. La squadra è composta da cinque assessori, di cui tre uomini e due donne, scelti in base al rapporto di fiducia reciproca con il primo cittadino:
- Vito Perrelli sarà il vicesindaco e l’assessore delegato alle politiche sociali, solidarietà, volontariato, partecipazione, Piano strategico Città Metropolitana, politiche per la casa, Piano sociale di zona, area cimiteriale, fondi comunitari;
- Pietro Pontrelli sarà l’assessore delegato alla Polizia locale, trasporti, Piano traffico, autorizzazioni e licenze commerciali, mercati, ecologia, Protezione civile, randagismo, Aro (Ambito di raccolta ottimale) rifiuti;
- Alessandra Addante sarà l’assessora delegata agli affari generali, appalti, contratti, contenziosi, espropri;
- Eugenio Volpe sarà l’assessore delegato al bilancio, tributi, finanze, economato;
- Arcangela Finamore sarà l’assessora delegata alla cultura, politiche del lavoro e giovanili, pubblica istruzione e legalità, politiche di genere, gentilezza, lotta alle discriminazioni.
Dal momento che Eugenio Volpe è già stato eletto consigliere (carica incompatibile con l’assessorato), il suo seggio in Consiglio comunale passerà a Rita Ferrara, appartenente alla stessa lista “Noi popolari – Triggiano col cuore”.
Il sindaco Donatelli, che mantiene per sé la delega ai lavori pubblici, ha deciso inoltre di conferire ulteriori deleghe a tre consiglieri:
- Vitogiuseppe Lagioia sarà consigliere delegato alle politiche ambientali, urbanistica, gemellaggi, politiche agricole, artigianato, digitalizzazione, smart city, sport e tempo libero;
- Francesco Saverio Triggiani detto Verio sarà consigliere delegato al marketing territoriale, Duc (Distretto urbano del commercio), sviluppo economico, Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza);
- Antonio Fortunato sarà consigliere delegato al centro storico ambientale.
Per il ruolo di presidente del Consiglio comunale, infine, il sindaco e la maggioranza proporranno in occasione della prima seduta il nome di Angela Melo, la più votata tra i consiglieri eletti.
«Con questo atto si apre ufficialmente la stagione della nuova amministrazione, di cui sarò guida grazie alla fiducia che mi avete riconfermato. – dichiara il sindaco Donatelli rivolgendosi ai suoi concittadini – Sarà per noi un onore e un onere affrontare le sfide dei prossimi cinque anni e portare a compimento quanto già iniziato. La squadra scelta condivide le linee programmatiche per le quali siamo stati chiamati da voi stessi a rappresentarvi. Speriamo e confidiamo, come sempre, nella vostra partecipazione attiva perché il nostro paese ha bisogno del contributo di ciascuno di noi. In bocca al lupo a tutta la squadra e buon lavoro a tutti noi».