BariSeranews

Due giorni di “Kallax Maison” by L’Acqua in Testa. A Bari in concerto i Fabryka e Oh!Miguel

89 Visite

Tornerà in concerto sabato 6 novembre alle 21, nell’Officina degli Esordi di Bari, la band barese dei FABRYKA, per il primo dei due concerti in programma con Kallax Maison, la due giorni di musica organizzata dall’associazione L’Acqua in Testa e dall’etichetta discografica Kallax Records.

Sarà la prima occasione, per il pubblico pugliese, di rivedere Tiziana Felle (voce/synth), Onny Allegretti (batteria), Raffaele Stellacci (synth), Agostino Scaranello (basso) e Alessandro Semisa (chitarra), dopo il concerto del dicembre 2017 per il decimo compleanno di Faro Records.

Presenteranno “Perspectives”, il loro terzo lavoro dopo ECHO (2013) e Istantanea (2007), dopo i due EP “Five Days” (2012) e “Sparkles” (2015), e dopo i singoli usciti a febbraio 2020 intitolati “Contro” e “Out of the Moon”.

Un’anteprima assoluta non solo per il pubblico, ma anche per la band che è tornata a suonare insieme, dal vivo, nelle prove per il live di presentazione. Le tracce del disco, infatti, sono state composte, arrangiate e mixate in piena pandemia, a distanza.

Ogni componente dei Fabryka (il nome della band si rifà ad un documentario di Kieslowski) ha avuto modo di evidenziare il proprio spazio di osservazione dall’isolamento. Ed è da questa situazione che nasce il titolo dell’LP, la prima release su vinile della band: Perspectives, la musica come risultato di sguardi diversi che, convergendo nello stesso punto, lo illuminano da ogni lato facendo emergere nuovi aspetti, nuove rifrazioni, esattamente come un prisma attraversato dalla luce.

Perspectives uscirà in tre formati: digitale, cd, vinile. Solo sul vinile però (e nel digital download abbinato, via bandcamp) ci sarà una traccia in più che non sarà pubblicata né su cd né su Spotify.

Sarà un’anteprima live e discografica anche la serata con “OH! MIGUEL” in programma venerdì 12 novembre alle 21. Un progetto al suo esordio assoluto (non è stato lanciato nemmeno sulle piattaforme di streaming). Oh!Miguel presenterà i brani che comporranno il primo EP Self titled, in uscita nei prossimi mesi. Il live sarà un mix perfetto tra rock anni ‘90 ed elettronica francese, punto di unione tra “Concerto” e “Comrad” due progetti underground che vedono Oh!Miguel parte attiva e sintesi del sound. Una esperienza da vivere e raccontare.
In apertura dell’esibizione del 12 novembre, un’altra anteprima assoluta: WISM, producer, campionatore seriale, amante delle belle melodie.

WISM è Gabriele Terlizzi, fondatore dei The Pier ed attualmente chitarrista di Franco 126. L’attitudine è senza dubbio hip hop ma il mondo indie/lowfi nell’accezione più internazionale del termine, abbracciano – come una calda coperta dopo la doccia – ogni singola canzone. Prossimo alla prima release ufficiale, WISM presenta in anteprima, come da consuetudine Kallax Maison, le tracce che comporranno il nuovo lavoro.

Kallax Maison è una due giorni di musica dal vivo con prezzi accessibili a tutti.

Le serate sono organizzate in collaborazione con Puglia Sounds nella “Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021 – REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

Promo