L’Arca Puglia Centrale ritorna nella Federazione Italiana per le case Popolari e l’edilizia sociale (Federcasa)

L’Amministratore Unico avv. Piero de Nicolo ha formalmente depositato l’adesione di ARCA Puglia Centrale a FEDERCASA, incontrando il Direttore Generale Claudio Di Angelo Antonio e Riccardo Novacco Presidente Nazionale di Federcasa.

Federcasa associa 74 enti che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono abitazioni sociali e di Edilizia Residenziale Pubb lica realizzate con finanziamenti pubblici, ma anche con fondi propri.

Gli associati sono in prevalenza ex Istituti autonomi per le case popolari, enti in via di trasformazione e aziende che gestiscono un patrimonio di oltre 850 mila alloggi destinato ad una utenza con reddito basso o medio.

Federcasa nasce nel 1996 come trasformazione dell’Associazione nazionale Istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950, fra le varie attività partecipa alla definizione degli obiettivi e degli strumenti della politica abitativa, promuove lo sviluppo di nuovi strumenti di intervento nel campo dell’Edilizia Residenziale Pubblica, mirando a favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale, lavora per migliorare l’efficacia della gestione del patrimonio immobiliare pubblico, rappresenta gli associati nelle organizzazioni nazionali e internazionali.

Inoltre, aderisce a varie associazioni e istituti di ricerca nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica, in particolare collabora con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, CNEL, CNR, ENEA, CENSIS e RUR e varie amministrazioni comunali ed è associata ad altri organismi nazionali.

L’attività di FEDERCASA è anche proiettata al di fuori dei confini nazioni essendo tra i soci fondatori del CECODHAS, Comité européen de coordination de l’habitat social, oggi denominato Housing Europe, che rappresenta gli interessi degli associati di ventidue paesi presso le istituzioni e gli organi dell’Unione europea.

Promo