L’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta alla X Edizione dell’International Cosmic Ray Day

Mercoledì 10 novembre, tre studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, Gabriele Rana, Sebastian Zonno e Roberto Lamonarca, accompagnati dal professore di Fisica Daniele Leone, hanno partecipato alla decima edizione dell’International Cosmic Ray Day che si è svolta presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Bari, in collaborazione con l’I.N.F.N. (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Alla giornata hanno partecipato anche altri studenti provenienti da licei scientifici di altre città pugliesi. All’inizio dell’evento, i ricercatori e professori dell’Interdipartimento di Fisica dell’Università di Bari, hanno spiegato cosa sono i raggi cosmici e quali sono i metodi utilizzati per rivelarli e per studiarli.
Successivamente, gli studenti hanno collaborato per effettuare alcune misurazioni per mezzo di uno strumento che rileva la frequenza di arrivo dei muoni (particelle subatomiche prodotte dall’impatto tra i raggi cosmici e le molecole dell’atmosfera) a diversi angoli e, in seguito, hanno prodotto una breve presentazione.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “Galileo Ferraris” ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE “GALILEO FERRARIS” – C.M. BATF06401B LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE “RITA LEVI MONTALCINI” – C.M. BAPS064019 Pag. 2 di 2 Alla fine della giornata si è tenuta una videoconferenza su Zoom, a cui hanno partecipato studenti e ricercatori di scuole e di istituti di ricerca spagnoli, tedeschi e cinesi, durante la quale sono stati confrontati gli strumenti di rivelazione utilizzati ed i risultati delle misurazioni. È stata un’esperienza molto interessante e soprattutto molto formativa per gli studenti che hanno rivolto un caloroso ringraziamento ai Docenti e al Dirigente Scolastico del Ferraris prof. Luigi Melpignano, che sono sempre attenti a promuovere e a realizzare giornate di formazione in collaborazione con il mondo accademico.

Promo