Natale: a Bari il “grande albero”, spettacoli e luci su 300 metriquadri di suolo pubblico

“Dal 6 al 26 dicembre, ogni giorno alle 18.00 il grande albero di Natale, che sarà allestito in piazza Ferrarese, si accenderà con un piccolo spettacolo di luci e musica per accogliere famiglie, adulti e bambini che vorranno condividere in piazza la magia del Natale. Sarà il nostro appuntamento speciale, un momento per la città per ricordarci che se stiamo insieme, anche qualche minuto di gioia può essere speciale”. Lo ha annunciato sui social il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Al termine della procedura amministrava dedicata, infatti, l’Amgas Srl ha aggiudicato la progettazione dei servizi attinenti all’allestimento degli eventi dedicati alle festività natalizie, ideati nell’ambito dell’attività di sponsorizzazione che Amgas. Anche quest’anno sarà dominante il tema della luce come fonte di calore e metafora di rinascita della città, dei cittadini e delle attività economiche che possono tornare a vivere dopo un lungo periodo di buio e restrizioni.

L’allestimento occuperà 300 mq di suolo pubblico. Ci sarà un grande portale ad arco, rivestito di verde e scintillante di luci, all’ingresso di piazza del Ferrarese, che porteràal giardino delle luci: un vero bosco urbano illuminato, con video proiezioni e diffusione sonora. Il percorso culminerà, appunto, con il grande albero, circondato dal palco dove avranno luogo diversi spettacoli che animeranno la zona durante il periodo delle feste. Un’area della piazza, invece, sarà dedicata ad una serra inglese in vetro sintetico e ferro battuto che ospiterà l’infopoint Amgas, addobbata con un grande albero di stelle di Natale davanti a cui ognuno potrà esprimere un desiderio e un augurio da condividere attraverso lo specchio dei desideri. Alle spalle, sarà realizzata un’installazione luminosa a comporre la scritta “Love Xmas”: un augurio d’amore dalla città e per la città.

Ci saranno “le scritte luminose, gli addobbi per strada, il villaggio di Babbo Natale, la musica, i video mappings sui palazzi, gli eventi – ha aggiunto Decaro -. Arriveranno le luminarie in tutti i quartieri grazie ad uno stanziamento straordinario per tutti i municipi. Ma soprattutto ci saremo noi. Con le attenzioni e con tutte le cautele del caso, ma quest’anno il Natale a Bari tornerà ad essere una occasione speciale da non perdere”.

Promo