Al Classico di Molfetta al via ‘Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole’

Il Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’ di Molfetta comincia il ‘progetto continuità’ con le scuole secondarie di primo grado.

Nell’ambito dell’ottava edizione di ‘LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE’, progetto nazionale promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, le classi 1ªA, 1ªB e 5ªA del Liceo Classico incontreranno, nelle mattine del 15, 16 e 17 novembre, le alunne e gli alunni delle terze classi delle scuole medie ‘Pascoli’, ‘Giaquinto’ e ‘Savio’, per leggere insieme e viaggiare alla scoperta della propria interiorità. Filone tematico scelto: “Il gioco dei sé”.
Le attività si svolgeranno all’aperto, se il tempo lo permette, nell’atrio che si affaccia a Corso Umberto o, in alternativa, nella palestra coperta.

I nostri giovani aedi, come cantastorie del terzo millennio, attraverso una rapsodia di testi dalla letteratura greca a quella contemporanea sulla figura di Odisseo, ‘racconteranno’ non solo il viaggio letterario dell’eroe greco nei secoli, ma anche – e soprattutto – il viaggio esistenziale di un uomo alla scoperta di se stesso. La lettura sarà accompagnata da momenti musicali e da un’attività laboratoriale finalizzata ad esprimere le suggestioni cromatiche evocate.

Duplice lo scopo dell’iniziativa: stimolare e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e il piacere di leggere; creare un’occasione di incontro e di autentico e reciproco scambio di passioni e di esperienze tra discenti e docenti dei due ordini di scuola.

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac. Per ripartire dai libri e ricominciare, in una sorta di abbraccio metaforico, a parlarsi, a guardarsi negli occhi, a trasmettersi emozioni, rispondono gli studenti del Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’.

Promo