Michele Mirabella conclude il festival ” Onde armoniche”

Con l’esibizione del giovanissimo duo ungherese Samodai-Dobisz, a Molfetta è proseguita la prima edizione del Festival Internazionale di Musica “Onde Armoniche”.
Nello scorso fine settimana, sempre presso la Basilica, si sono svolti due concerti per organo. Il grande strumento a canne della Basilica molfettese, rimasto in silenzio sin dal lontano 2005, ha potuto risuonare nuovamente e, a detta dei musicisti che si stanno alternando, il suo utilizzo sta facendo toglierela polvere e sta rendendo il suono più limpido.
A introdurre il concerto è stato il direttore artistico Christian Ugenti, mentre la presentazione dei brani e la guida all’ ascolto è stata a cura di Grazia Coppolecchia.

Áron Dóbisz ha approfittato del suo breve viaggio in Italia per provare anche lo splendido strumento Ruffatti che si trova nella Cattedrale di Molfetta, mentre il giovane trombettista ungherese Bence János Samodai ha omaggiato il grandissimo compositore italiano Nino Rota eseguendo un pezzo avendo come sfondo le onde del mare di Molfetta. Il giovane trombettista inoltre continuerà a studiare in Italia avendo vinto una borsa di studio Erasmus.
Il duo SAMODAI-DÓBISZ (tromba e organo) proveniente direttamente da Seghedino, Ungheria ha fatto fare ai presenti un viaggio virtuale fra gli echi barocchi toccando varie nazioni.
Sono state proposte musiche di Purcell, Bach, Handel, Vivaldi, Liszt, Verne e Martini.
I musicisti hanno poi concesso il bis, dopo gli applausi calorosi del pubblico.
Il festival si conclude nel prossimo fine settimana con due interessanti appuntamenti. Venerdì 26 presso l’ Auditorium San Domenico di Molfetta “Stenhammar Piano Music”, presentazione del nuovo disco di Paolo Scafarella pubblicato da Piano Classic e
sabato 27 novembre evento speciale “L’amor che move il sole e l’altre stelle” presso l’Auditorium “Regina Pacis con il famoso professore, conduttore televisivo e regista Michele Mirabella. Ingresso libero.
Ogni evento segue gli stessi orari: apertura porte ore 20, inizio evento ore 21. Whatsapp: 080 7951383 Email: info@ondearmoniche.it http://www.ondearmoniche.it
E ora ascoltiamo qualche nota dei virtuosismi strumentali dei due giovani musicisti.


Paola Copertino

Promo