Il Festival “ResExtensa Calling…alle sfide!” sul palco del Teatro Rossini di Gioia del Colle

Il Teatro Comunale Rossini si prepara ad ospitare la sesta edizione di “ResExtensa Calling… alle sfide!”, progetto artistico della compagnia di danza ResExtensa diretta dalla nota danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri.

Il Festival, patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Gioia del Colle, chiamerà a raccolta ballerini professionisti, artisti di strada, scuole di danza e numerose associazioni del territorio (Ombre, A.So.Tu.Dis, Bari ZeroBarriere, Le Zzanzare, Teniamoci per Mano – Clownterapia Distretto Bari, Teatralmente Gioia, Les Arts e New Laboratorio del Movimento) per la realizzazione di spettacoli e laboratori nelle giornate del 24, 25 e 26 Novembre 2021.

L’arte, nello specifico la danza, sarà lo strumento attraverso il quale riflettere sulle sfide che caratterizzano la nostra quotidianità, per affrontarle e vincerle, superando qualsiasi barriera, pregiudizio, difficoltà e paura.

Nella fitta programmazione di eventi, sono stati inseriti anche un laboratorio di danza aerea integrata “Il Quinto Elemento: La Gioia”, dedicato a persone con disabilità, e due flashmob per dire no alla violenza sulle donne, che coinvolgeranno gli studenti del Liceo Scientifico “R. Canudo” e del Liceo Classico “P. V. Marone”.

Ogni singola serata, infine, sarà introdotta dagli spettacoli degli artisti Nouveau Cirque (ore 19:30, all’esterno del Teatro Comunale Rossini) e dalla presentazione delle cantiche de La Divina Commedia a cura del prof. Trifone Gargano (ore 20:30, sul palco del Teatro Comunale Rossini).

««Sono lieto che Elisa Barucchieri abbia scelto la città di Gioia del Colle per lo svolgimento del suo prestigioso Festival – dichiara l’Assessore alla Cultura Lucio Romano -. Il Teatro Comunale Rossini, a breve, si riempirà di danza, musica ed arte con tre serate ricche di eventi e di manifestazioni di altissimo livello»».

Incomincia il Natale all’insegna del buon gusto .

 

Franco Marella

Promo