Il Teatro Comunale Rossini si prepara ad ospitare la sesta edizione di “ResExtensa Calling… alle sfide!”, progetto artistico della compagnia di danza ResExtensa diretta dalla nota danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri.
Il Festival, patrocinato dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Gioia del Colle, chiamerà a raccolta ballerini professionisti, artisti di strada, scuole di danza e numerose associazioni del territorio (Ombre, A.So.Tu.Dis, Bari ZeroBarriere, Le Zzanzare, Teniamoci per Mano – Clownterapia Distretto Bari, Teatralmente Gioia, Les Arts e New Laboratorio del Movimento) per la realizzazione di spettacoli e laboratori nelle giornate del 24, 25 e 26 Novembre 2021.
L’arte, nello specifico la danza, sarà lo strumento attraverso il quale riflettere sulle sfide che caratterizzano la nostra quotidianità, per affrontarle e vincerle, superando qualsiasi barriera, pregiudizio, difficoltà e paura.
Nella fitta programmazione di eventi, sono stati inseriti anche un laboratorio di danza aerea integrata “Il Quinto Elemento: La Gioia”, dedicato a persone con disabilità, e due flashmob per dire no alla violenza sulle donne, che coinvolgeranno gli studenti del Liceo Scientifico “R. Canudo” e del Liceo Classico “P. V. Marone”.
Ogni singola serata, infine, sarà introdotta dagli spettacoli degli artisti Nouveau Cirque (ore 19:30, all’esterno del Teatro Comunale Rossini) e dalla presentazione delle cantiche de La Divina Commedia a cura del prof. Trifone Gargano (ore 20:30, sul palco del Teatro Comunale Rossini).
««Sono lieto che Elisa Barucchieri abbia scelto la città di Gioia del Colle per lo svolgimento del suo prestigioso Festival – dichiara l’Assessore alla Cultura Lucio Romano -. Il Teatro Comunale Rossini, a breve, si riempirà di danza, musica ed arte con tre serate ricche di eventi e di manifestazioni di altissimo livello»».
Incomincia il Natale all’insegna del buon gusto .
Franco Marella