Bariseranews.it – Oltre la notizia

Un labrador al liceo Fornari di Molfetta per migliorare le capacità relazionali

79 Visite

Prende avvio al Liceo Fornari di Molfetta,nell’ambito del PON “Apprendimento e Socialità”, il modulo “Con-Fido”, durante il quale gli studenti hanno scoperto come l’EDUCAZIONE CINOFILA INTEGRATA possa migliorare le loro capacità relazionali, facilitando l’interazione fra pari in un’ottica inclusiva.
Sin da subito gli studenti hanno verificato la rispondenza delle conoscenze e delle competenze acquisite in ambito pedagogico con l’attività in essere, condotta dall’esperto dott. C. M. GAROFALO, che ha dato loro la possibilità di toccare con mano concetti come comportamentismo, cognitivismo e non solo. Diventa allora chiaro che le scoperte di Pavlov restano più che mai attuali, attraverso il metodo di addestramento del Clicker Training che, in un gioco condiviso insieme ad un tenero Labrador (Oliver), consente la scoperta dei valori dell’empatia e dell’alterità.

Sempre più importante imparare a relazionarsi, dopo un periodo di chiusure e restrizioni, dove i ragazzi spesso si sono relazionati quasi spesso con computer e smartphone e poco con i coetanei.

Promo