BariSeranews

Questione Petruzzelli, Decaro: presto incontreremo i proprietari per trovare una soluzione

249 Visite

“Nei prossimi giorni incontreremo la famiglia, stiamo valutando la data più opportuna. Ho già incontrato il ministro della Cultura Dario Franceschini, poi gli avvocati di tutte le istituzioni locali e adesso è giusto incontrare la famiglia per capire quale può essere un modo per stare insieme ad un tavolo e trovare una soluzione definitiva”. Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in riferimento alla questione del teatro Petruzzelli.

Nei giorni scorsi la Corte di Appello di Bari ha stabilito che il teatro è privato, di proprietà della famiglia Messeni Nemagna e dei suoi eredi, ordinando così al Comune la restituzione del bene alla famiglia, la quale, a sua volta, è stata condannata a restituire allo Stato gli oltre 43 milioni di euro dei costi sostenuti per la ricostruzione dopo l’incendio del 1991. Dopo la sentenza, il sindaco, che ha subito chiesto l’intervento del Governo, si è messo al lavoro per assicurare alla città la stagione teatrale affidata alla Fondazione.

“Come ho già detto nei giorni scorsi – ha ribadito Decaro – non abbiamo solo ricostruito un teatro ma abbiamo ricostruito una comunità culturale attorno al teatro Petruzzelli. Un’occasione importante per Bari, per il Sud dell’Italia com’è quella di avere una Fondazione lirica, non potrà essere certamente sprecata e sicuramente anche la situazione del teatro sarà risolta” ha commentato il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Massimo Biscardi.

Promo