BariSeranews

In Comune la presentazione della serata ‘Citte citte a fa la iose’

249 Visite

Venerdì 3 dicembre alle 11.00 nella sala giunta del Comune di Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione della serata “Citte citte a fa la iose”, un progetto realizzato da Tony Quadrello e dal Maestro Luigi Patruno, patrocinato dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, che prende il nome dall’omonimo album di Quadraccio & Bari Banda a favore delle associazioni Aps Marcobaleno e Anto Paninabella OdV.

Durante la serata il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza saranno presentati i brani del lavoro discografico, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei negozi di musica dal 1 dicembre, incentrato sulla valorizzazione del dialetto barese, con la partecipazione di circa 30 musicisti della Città Metropolitana di Bari.

“Abbiamo scelto di devolvere il ricavato a queste due associazioni – ha spiegato Tony Quadrello, detto tra i musicisti ‘Quadraccio’ – perchè loro si occupano di ragazzi. La frase che dà il titolo al cd l’abbiamo sentita spesso tra i vicoli del borgo antico di Bari dalle signore anziane verso i ragazzini che fanno chiasso, senza la pretesa, infondo, che il rumore si silenziasse del tutto”.

L’idea del cd profana il linguaggio barese che nella musica, fino a questo momento, era soltanto prevalentemente al folk, sconfinando verso sonorità più moderne e autoriali, portandolo così nel pop e nel rock. Le 10 tracce della raccolta saranno presentate dal vivo dallo stesso Quadrello, in compagnia di numerosi musicisti che hanno partecipato alla realizzazione. Dopo l’esperienza della registrazione, fatta nello studio Crescendo di Bari, con toni allegri e goliardici, il gruppo si ritroverà insieme sul palco del teatro Piccinni impegnati per la solidarietà.

A presentare la serata durante la conferenza stampa ci saranno l’assessora alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, il regista Antonio Palumbo direttore artistico dell’evento, i presidenti delle associazioni Aps Marcobaleno e Anto Paninabella OdV, la presentatrice Annabella Giordano e gli autori dell’album “Citte citte a fa la iose” Tony Quadrello e Luigi Patruno.

Promo