Covid, Decaro: il rispetto delle norme servirà ad evitare zone rosse

“Stiamo facendo uno sforzo comune per evitare che tornino le zone rosse, non bisogna mollare adesso”. Questa l’esortazione del presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervistato dal Corriere della Sera. Lunedì entra in vigore il super Green pass e il primo cittadino non teme caos o disordini. “Non ci sarà una paralisi dei trasporti e delle attività”, assicura. 

Riguardo al prossimo Natale, per Decaro sarà più sobrio di quelli pre-Covid. “Ci vorrà tempo per tornare al Natale del 2019, ma di sicuro sarà più bello, più caldo, di quello del 2020”, afferma. In ogni caso “il lockdown è un ricordo”, assicura. L’Anci insiste sull’obbligo delle mascherine all’aperto. “Se i contagi aumentassero – specifica Decaro – il governo dovrebbe varare un unico provvedimento nel periodo delle festività”.

“Ora finalmente vediamo la luce”, dichiara il numero uno dell’Anci riguardo alla boccata d’ossigeno per i Comuni che “avranno 40 miliardi di euro da spendere come soggetti attuatori del PNRR”. In questo modo “potremo fare delle assunzioni per ripartire, eravamo finiti nel buio”, aggiunge Decaro.

Promo