Natale, Bari: percorso luce e villaggio nelle vie dello shopping

Anche quest’anno, a partire da domenica 5 dicembre, Bari sarà animata da una serie di eventi rivolti ad adulti e bambini per allietare le festività, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini momenti di svago da trascorrere in sicurezza.

Per sostenere le attività commerciali, l’amministrazione, in collaborazione con i cinque Municipi, ha realizzato una serie di allestimenti su strade e piazze in tutti i quartieri della città.

Un percorso di luce disegna il profilo della muraglia, di corso Vittorio Emanuele e del lungomare di Crollalanza, mentre piazza del Ferrarese ospita il bosco di Natale, allestito a cura di Amgas con il grande Albero di Natale. 

L’accensione dell’Albero di Natale si terrà, come da tradizione, il 6 dicembre. Nel pomeriggio dello stesso giorno, si apriranno al pubblico i mercatini di Natale promossi dall’assessorato allo Sviluppo economico e allestiti in via Venezia e piazza Mercantile.

In centro un tappeto di luci aeree illuminerà le vie dello shopping – via Sparano, via Argiro e via Manzoni – mentre nei diversi quartieri, i Municipi stanno procedendo all’allestimento delle luminarie nelle principali strade e piazze.

L’8 dicembre in piazza Umberto il Villaggio di Babbo Natale, con i suoi fantastici elfi, apre le porte al pubblico con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e per le loro famiglie: ogni giorno, dalle ore 16.00 alle 22.00, si terranno letture, laboratori, proiezioni di film, racconti animati, spettacoli di teatro di figura e tanto altro. Il sabato e la domenica gli eventi andranno avanti per tutto il giorno.

I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale tutti i giorni, dall’8 al 24 dicembre. L’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale, nel corso della quale sarà acceso anche l’albero di luminarie artistiche, è in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00.

Il 5 e 6 dicembre, inoltre, dalle 8.00 alle 22.00, in vie e piazze del centro è stato istituito il divieto di transito veicolare: sono esclusi i mezzi di soccorso e di forza pubblica.

Per le celebrazioni liturgiche all’interno della Basilica di san Nicola, i fedeli potranno accedere fino alla capienza massima consentita e potranno accedere all’area solo attraverso specifici varchi d’ingresso.

Non mancheranno nemmeno le aperture straordinarie dei mercati in occasione delle domeniche, durante il periodo natalizio, in via Vaccarella, via Salvemini, via Madre Teresa di Calcutta, via Portoghese e via Salvemini, senza dimenticare i quartieri di Santo Spirito, Torre a Mare (l’8 dicembre) e San Paolo.

Promo