Esordio in prima mondiale per il Maestro Angelo Inglese al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Avverrà mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 20,00 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’esordio del M° Angelo Inglese, originario di Molfetta, come compositore padre dell’opera “Ascesa nel cielo di Marte”, ispirata dai versi 103-139 del canto XIV del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri. Occasione propizia per omaggiare il sommo poeta a 700 anni dalla scomparsa.
Ciò accadrà in occasione di un altro debutto, quello della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA, composta da 116 musicisti scelti tra gli oltre 250 che da tutta Italia si sono perfezionati partecipando alle varie masterclass di strumento con talentuosi Maestri.
A dirigere la grande formazione sarà il M° Alessandro Cadario, giovane e talentuoso direttore d’orchestra del nostro paese, che condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso un ricco programma, all’interno del quale spicca proprio la composizione del M° Inglese, dedicata alla Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA stessa.
“Ascesa nel cielo di Marte” riproduce fedelmente la visione che il suo compositore ha durante la lettura dei versi: multiple più che unitaria, una serie di immagini che fanno la loro apparizione nella partitura stessa, a costituire quella singolarità che ritrova la perfezione (tipica della cantica dantesca) del cerchio nell’insieme. All’armonia musicale per un organico così grande corrisponde la narrazione di quel particolare passo del canto, e ogni effetto contribuisce a rendere tale racconto maggiormente realistico, intriso ad ogni modo di un chiaro simbolismo che suggerisce naturalmente la struttura della composizione.
L’evento dell’8 dicembre è un’occasione unica e imperdibile per ascoltare questo capolavoro. É possibile partecipare liberamente e gratuitamente previa prenotazione dei biglietti sul sito del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al link https://www.maggiofiorentino.com/events/concerto-banda-giovanile-sinfonica-nazionale-anbima.
Ricordiamo che il concerto è realizzato in partership con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della SIAE, del Comune di Firenze e della collaborazione degli sponsors Buffet&Crampon Paris, Scomegna Edizioni Musicali, Onerati Strumenti Musicali.
Vi aspettiamo numerosi!

Promo