Triggiano, lanciato il progetto Trivianum: ricerca, tutela e valorizzazione patrimonio culturale

La pubblicazione rappresenta il primo traguardo di un progetto che porta avanti un approccio multidisciplinare di conoscenza del patrimonio culturale di Triggiano. 

Il 10 dicembre alle 18.00 nella Sala Teatro della Casa della Cultura “Rocco Dicillo” di Triggiano, la Fondazione Pasquale Battista, l’associazione culturale Puglia mia e l’associazione di promozione sociale Metropolis, con il patrocinio del Comune di Triggiano, presentano il volume Trivianum – Ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano.

L’iniziativa progettuale è stata avviata nel mese di aprile 2018 con la collaborazione dell’associazione culturale Puglia mia che ha curato la ricerca archeometrica degli affreschi del complesso monumentale e ipogeo della Basilica medievale di S. Maria Veterana. 

Dal 2018 ad oggi i risultati della ricerca hanno superato anche i confini regionali attraverso la partecipazione ai congressi nazionali di Catania e di Parma nel 2019 e nel 2020 si è tenuto a Bari il I convegno “Beni culturali in Puglia – dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione”, organizzato da Puglia mia sostenuto dalla Fondazione Pasquale Battista e finanziato da Levigas Gas e Luce.

Le ricerche condotte nel sito archeologico della chiesa di S. Maria Veterana, nelle cavità ipogee presenti al di sotto del piano stradale del centro storico di Triggiano e nel sito rupestre di S. Lorenzo, sono confluite finalmente in un volume firmato dallo staff del #progettoTRIVIANUM e da docenti universitari, ricercatori, geologi, storici dell’arte, informatici e archeologi che hanno aggiornato gli studi sulle testimonianze culturali locali, fermi da diverso tempo.

L’evento del 10 dicembre sarà un’ottima occasione di conoscenza e di confronto per la comunità locale e scientifica sui temi portati avanti dal gruppo di ricerca.

Marco Valletta

 

 

Promo