Dialoghi in Jazz

“Dialoghi in Jazz”, la rassegna di musica jazz ideata e coordinata da Clelia Sguera e Vito Liturri, in programmazione presso il Politeama Italia di Bisceglie, con il mese di dicembre avvia una ricca e articolata attività in collaborazione con le scuole del territorio.

Il Progetto, interamente dedicato alla Musica Jazz in dialogo con altre discipline, è realizzato dall”Associazione “AlterAzioni” con il patrocinio del Comune di Bisceglie – Assessorato alla Cultura, della Regione Puglia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è risultato tra quelli ammessi, per la Musica Jazz, nel Fondo Unico per lo Spettacolo /FUS) del Ministero della Cultura. 

Un riconoscimento importante, che consente l”avvio di questa edizione con l”augurio che possa essere l”inizio di un lungo e prospero cammino a favore della conoscenza e della diffusione del jazz nel nostro territorio e la ripresa di una programmazione artistica, finora fortemente condizionata dalla sosta imposta dalla pandemia. 

Il concerto di apertura sarà una riflessione sulla “Improvvisazione in Musica” affidata a Vito Liturri e Livio Minafra e poi l”intervento di Salvatore Sica nell”Omaggio a Morricone in Jazz del 17 dicembre.

Grazie a un protocollo d”intesa con la Scuola Media “Tattoli- De Gasperi” di Corato, e il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, il progetto prevede un coinvolgimento complessivo di quasi 900 ragazzi.

Il programma didattico si completa con un matinée il prossimo 21 dicembre al Politeama Italia per la scuola media ad Indirizzo Musicale “Riccardo Monterisi” di Bisceglie, con una ricca performance che vedrà coinvolti entrambi i gruppi e il coinvolgimento di circa 200 ragazzi.

Promo