ABC Schcool film festival, la presentazione del festival a Bari. I dettagli

Vede finalmente la luce a Bari l’Abc school film festival,  la cui prima edizione è in programma nella storica sala cinematografica barese da lunedì 13 a mercoledì 15 dicembre 2021.

Il festival è stato preceduto da una rassegna cinematografica propedeutica (le proiezioni sono state accompagnate dalle lezioni degli esperti dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get), durante la quale circa 400 studenti degli istituti superiori di Bari, hanno visto 7 film selezionati dalla direzione artistica, tra novembre e i primi giorni di dicembre. Tutti gli studenti hanno quindi realizzato un elaborato e i migliori 20 sono stati scelti per far parte della giuria che designerà il film più bello tra i 3 in proiezione dal 13 al 15 dicembre.

 Gli istituti superiori baresi coinvolti nel progetto sono: “Cirillo”, “Marco Polo”, “Rosa Luxemburg”, “Salvemini”, “Scacchi”, “Socrate”.  Questi i film che verranno proiettati nelle tre giornate del festival e tra i quali i giovani giurati dovranno scegliere il migliore:

–         Lunedì 13 dicembre, ore 15.30: “Freaks out” di Gabriele Mainetti (2021)

–         Martedì 14  dicembre, ore 16:00: “Il bambino nascosto” di Roberto Andò (2021)

–         Mercoledì 15 dicembre, ore 16:00: “Notti in bianco, baci a colazione” di Francesco Mandelli (2021). Alle 19.30 ci sarà la premiazione del miglior film con la consegna degli attestati ai ragazzi componenti della giuria, e subito dopo è in programma la proiezione gratuita, aperta al pubblico, in anteprima regionale, del film “Notti in bianco, baci a colazione”, che sarà preceduta da un intervento dello sceneggiatore del film, il barese Salvatore De Mola.

 Il programma del festival è stato illustrato questa mattina, nel Cinema Abc, da Francesca Rossini, con gli interventi di Claudio Valente, Presidente ABC_Centro di Cultura Cinematografica s.r.l, Giulio Dilonardo, Presidente Agis e Anec di Puglia e Basilicata, Cristina Piscitelli, Responsabile Progetti Apulia Film Commission,  Angelo Dellisanti, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Ruggero Cristallo, Responsabile attività Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto.

Promo