Giunge alla sua terza edizione il “Premio Docenti PoliBa”, prestigioso riconoscimento ideato nel 2018 dall’associazione Progetto Ingegneria con il patrocinio del Politecnico di Bari: il premio è un’attestazione di stima nei confronti di quei professori – uno per ogni corso di laurea (triennali, magistrali e anche sedi decentrate) – che sono riusciti con la loro professionalità e con la loro simpatia a far appassionare gli studenti alle proprie materie e soprattutto a motivarne il loro percorso accademico.
L’appuntamento è fissato alle ore 18:00 del prossimo 21 dicembre presso l’atrio “Cherubini” del Politecnico di Bari, luogo tradizionalmente riservato agli eventi della comunità accademica. Negli ultimi anni l’associazione ha organizzato seminari e webinar gratuiti, coinvolgendo proprio migliaia di studenti del Politecnico di Bari: «La nostra associazione vuole rilanciare in maniera formale – dichiara Cosimo Carpentiere, segretario di Progetto Ingegneria – la formazione parallela e quella post-universitaria. Vogliamo perseguire una migliore sinergia ed una corrispondenza di fabbisogni più rapida tra mondo accademico e mondo imprenditoriale».
Intanto le attività di Progetto Ingegneria proseguiranno nei prossimi mesi tramite l’organizzazione di eventi, seminari e visite guidate interamente gratuite per gli studenti del Politecnico: «Il territorio è fortemente attratto dai nostri studenti – spiega Carmine Caponio, consigliere dell’associazione – e Progetto Ingegneria punta a lavorare attivamente per la creazione di un network solido tra le aziende e i nostri futuri professionisti del domani».
«I nostri soci si sono formati tutti al Politecnico di Bari. Il legame con questa università è indissolubile» commenta con soddisfazione Francesco Ippolito, vice-presidente di Progetto Ingegnwria. Negli ultimi mesi l’associazione si è allargata a livello nazionale: «Grazie al nostro portale http://www.progettoingegneria.it e ai relativi canali social – continua Ippolito – siamo riusciti a sviluppare una community di oltre 110mila follower costituita da studenti e anche da professionisti del settore. A Bari abbiamo le nostre radici e il Politecnico è il nostro punto di partenza. Ma nel frattempo abbiamo avuto contatti anche con altri atenei».