Cinema in ospedale, al Giovanni XXIII per i piccoli pazienti un catalogo di film dedicato

Il cinema arriva nelle stanze dei pazienti dell’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ di Bari per intrattenerli nelle giornate di degenza in ospedale.

Con tablet, smartphone o pc i bambini possono collegarsi alla piattaforma Cinema in ospedale e scegliere tra 72 film fra corti e lungometraggi, divisi per fasce d’età e tipologia. I titoli sono stati selezionati seguendo un approccio interculturale e multilingue tra il cinema europeo di qualità.

L’attività è promossa a Bari dalla cooperativa ‘Il Nuovo Fantarca’ che ha aderito per l’Italia al progetto europeo Film for Kids at Hospital, che comprende partners di sei diversi Paesi (Italia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia e Croazia).

Sono vari i temi trattati nei titoli proposti: bullismo, integrazione, diversità, malattia, amore, relazioni; la visione delle opere è suggerita anche dai docenti che seguono i bambini nelle ore di scuola in ospedale.

Cinema in ospedale è un progetto cofinanziato dalla EU misura Creative Europe EACEA 23/2019 e dal Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia.

Promo