“On-Cromie” inaugurato il progetto a Torre a Mare

Inaugurata a Torre a Mare, sabato scorso 11 dicembre il progetto “ON-CROMIE” organizzato dal Comitato Spontaneo di Quartiere Torre a Mare. 

L’evento si propone di sensibilizzare la comunità Pelosina e non solo sul tema della prevenzione, diagnosi, cura e supporto psicologico per le pazienti oncologiche, evidenziando il ruolo attivo delle Associazioni di volontariato. 

Nei suggestivi ambienti della Torre Pelosa si terrà una mostra-mercato con l’esposizione di lavori artigianali eseguiti con materiale di riciclo, opere fotografiche, pittoriche e stampe artistiche che potranno essere acquistati, ed il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione di Volontariato “Uì Together”, afferente alla Breast Unit dell’Istituto Tumori IRCSS Giovanni Paolo II. 

In contemporanea alla mostra-mercato, saranno organizzati seminari ed incontri a cui interverranno i Dott.ri dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II (Giotta, Latorre, Maiorella e Ressa), le Dott.sse Calabrese, Mesto e Porzio, e la Prof.ssa Carbonara (presidente dell’Associazione “Uì Together”), il primo dei quali si è tenuto ieri Domenica 12 dicembre, nei locali della Parrocchia San Nicola di Torre a Mare, grazie alla consueta disponibilità e sensibilità del Parroco Don Fabio.

I dottori Agnese Latorre (Oncologia Medica) Francesco Giotta (medico oncologo e Coordinatore della Breast Unit), e  Pina Mesto (Psicologa e psicoterapeuta) si sono confrontati sul tema della prevenzione, diagnosi, cura e supporto psicologico per le pazienti oncologiche, evidenziando il ruolo attivo delle Associazioni di volontariato, e in particolare della Uì Together , di cui era presente la Pres. Nunzia Carbonara. È stato  un momento molto intenso ed interessante, che ha emozionato non poco i presenti. L’incontro è stato condotto e moderato splendidamente da Alina Liccione, che ha pienamente coinvolto il pubblico presente, che  ha potuto conoscere una realtà, come quella della “famiglia”  dell’Irccs Giovanni Paolo II di Bari a molti sconosciuta.

Promo