Smog, a Bari focus sulle emissioni odorigene al quartiere Libertà

Bari è tra le città italiane che ha ospitato il flash mob organizzato da Legambiente nell’ambito della Clean Cities Campaign, una campagna europea sostenuta da un cartello di associazioni dell’Unione Europea, che punta al miglioramento radicale della qualità dell’aria attraverso stili di mobilità più sostenibile, alla ridistribuzione dello spazio urbano in favore delle utenze deboli e alla conversione dei trasporti all’elettrico. Lo slogan della manifestazione è “Ci siamo rotti i polmoni” e l’obiettivo è una mobilità a zero emissioni per le principali città italiane entro il 2030. Il focus su Bari si è concentrato in particolare sulle emissioni odorigene, i fumi e l’inquinamento prodotto dai treni, ancora a gasolio, che cingono le abitazioni del rione Libertà.

“Nella nostra città abbiamo scelto via Valdocco quale luogo simbolo per la criticità dei fumi emessi dai treni a gasolio delle Ferrovie Appulo Lucane – spiega Roberto Antonacci, presidente del circolo Legambiente Eudaimonia di Bari – Qui i cittadini subiscono passivamente l’inquinamento da parte dei treni che a pochi metri dalle loro finestre transitano con le loro emissioni nocive e chiediamo che in questo tratto urbano di circa 1,5 chilometri fino alla stazione centrale di BARI sia risolta urgentemente questa problematica ormai non più sostenibile”.

“Dobbiamo prendere esempio dalle Low Emission Zone e le nuove Zez (Zero) o Ulez – aggiunge Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia – con limitazioni progressive di uso o di accesso a tecnologie combustibili più inquinanti, che tendono alle emissioni zero anche climatiche. Bisogna investire sul trasporto pubblico locale, incrementando le flotte con mezzi elettrici, con un’azione integrata con la sharing mobility e creando intermodalità del servizio. Dobbiamo ridisegnare lo spazio pubblico puntando alle città in 15 minuti, in modo che i cittadini possano trovare entro 15 minuti a piedi da casa tutto quello che gli serve per vivere”.

Promo